I testi sono riportati a partire dall'ultimo pubblicato e mantengono la formatazione proposta dall'autore.
*
- Storia
La manifattura tabacchi di Fiume
Riscrivo il breve commento, in seguito censurato da Google-Maps, dopo la mia visita al Museo della città di Fiume: “E’ stata la sede di una delle più grandi manifatture tabacchi del Regno d’Italia. Vi hanno lavorato centinaia di fiumani, soprattutto donne. Nessuna menzione da parte del museo. La foto è del 15 giugno 1930 - Corpo Corale Dopolavoro Monopoli di Stato di Fiume”. Il settimo da destra, in piedi e in camicia bianca, è mio nonno Enrico Musina, nato a Fiume nel 1895.
Id: 3175 Data: 25/09/2023 16:18:41
*
- Letteratura
Recensione - Oltre il fiume, al di lā del mare
"Molto interessanti le vicende storiche che si è scelto di narrare, vicende che potrebbero essere fonte di ispirazione per un grande e articolato romanzo." Il Comitato Calvino .
Id: 1604 Data: 02/01/2016 17:49:29
*
- Letteratura
Recensione - La niņa, una pinta e la santa Maria
Recensione A lungo ho cercato le parole più adatte per descrivere questo libro senza volerne svelare il reale significato, ma non ci sono riuscito. Eppure non dovrebbe essere difficile riassumere un racconto di circa cento pagine, forse perché questa non è una semplice storia. Si tratta di una raccolta di suggerimenti, consigli, insegnamenti che un padre ha scritto per i propri figli. In un certo senso possiamo dire che si tratta di un testamento. E’ un libro per sorridere, commuoversi, meditare. Una storia misteriosa. Una favola. Recensioni allo specchio – allegato al n°42 della rivista Orizzonti
Id: 648 Data: 05/10/2012 09:49:57
|