eBook n. 144 :: Du côté de chez Swann, di Marcel Proust
|
Invia questo eBook al tuo Kindle o a quello di un amico »
Proponi questo libro ad uno o più lettori: invia il collegamento all'e-book »
https://www.ebook-larecherche.it/ebook.asp?Id=147 |
Sostieni il nostro comune progetto culturale e artistico: diventa Socio e/o fai una donazione
14 novembre 1913 - 14 novembre 2013. A cento anni dalla pubblicazione di Du côté de chez Swann, di Marcel Proust, da parte dell'editore francese Grasset, ne proponiamo la versione integrale in francese con una introduzione di Anna Annamaria Vanalesti e traduzione dell'incipit di Alessandra Ponticelli Conti.
Eugenio Nastasi - 18/11/2013 12:08:00 [ leggi altri commenti di Eugenio Nastasi » ]
Non vè dubbio che proporre lopera di Proust a un pubblico di potenziali nuovi lettori è unimpresa davvero coraggiosa, almeno questo credo sia la spinta segreta dei curatori e il plauso è dobbligo.
Per quelli che hanno letto, come me, almeno due terzi dellopera di Marcel, la musica offerta è davvero di ottima esecuzione. Ne è sintomo eccellente la prefazione della Vanalesti che riesce con garbo, perizia e cura di particolari a ricomporre assieme alla lettura del suo testo la voglia di riprendere "Dalla parte di Swann" per continuare a gustare magari proprio scampoli di poesia che si riescono a cogliere in unaltra ottica rileggendo il libro. Sono convinto che lopera di Proust è una delle poche sfide da accettare per chi ama la lettura con cui confrontarsi, quella lettura del libro-oggetto che vince sempre sulla fruizione fluente proposta diversamente.
A Roberto e al mago Giuliano il grazie per non essere stanchi di "proustare" sempre nuovi imput sul blog, in qualche modo pare veramente di stare insieme dietro al vulcanico Marcel.
Franca Alaimo - 15/11/2013 22:46:00 [ leggi altri commenti di Franca Alaimo » ]
Unintroduzione davvero accurata e minuziosa, che rivela unattenta lettura e meditazione dellopera proustiana. Lo sguardo della prefatrice, infatti, nel commentare situazioni e personaggi del primo dei libri de La recherche, appare ben consapevole dellarchittetura complessiva de La Recherche e della poetica che la regge. Bisogna anche lodare la chiarezza espostiva della prefazione, a dimostrazione che profondità e semplicità di pensiero sono le caratteristiche miglioiri per parlare di libri e di opere darte. Lo sottolineo perché non amo quella prosa critica gonfia e ricercata che finisce con lesalare fumi e nebbie.
Roberto Maggiani - 15/11/2013 18:06:00 [ leggi altri commenti di Roberto Maggiani » ]
Cara Alessandra, sei arrivata prima tu... ma ti seguo e dico che a ringraziarti siamo noi, così come ringraziamo Annamaria Vanalesti... per la disponibilità a mettere a disposizione, donandole, le vostre competenze nella traduzione e nella critica, la gratuità è cosa rara: grazie.
Alessandra Ponticelli Conti - 15/11/2013 17:26:00 [ leggi altri commenti di Alessandra Ponticelli Conti » ]
Voglio esprimere la mia riconoscenza a Giuliano Brenna, a Roberto Maggiani e a tutta la Redazione de LaRecherche.it per avermi dato lopportunità di collaborare alla realizzazione di questo magnifico e-book. E sempre una grande emozione, per me, confrontarmi con la scrittura di Proust. Grazie davvero!
Un saluto cordiale
Alessandra Ponticelli Conti
Gennaro Oliviero - 15/11/2013 16:35:00 [ leggi altri commenti di Gennaro Oliviero » ]
Lodevole iniziativa!Un invito alla lettura del Swann che ben esprime quel senso di "renaissances proustiennes" di cui ha scritto recentemente Antoine Compagnon -"Proust,1913"- nel numero 36-2013 di "Genesis"(Revue internationale de critique génétique).Rinascita confermata dalla quantità di iniziative editoriali : 267 pubblicazioni consacrate a Proust nella sola Francia nellanno 2010(come segnalato dalla "Revue dhistoire littéraire de la France").Il momento attuale è dunque particolarmente favorevole per coloro che vogliono confrontarsi con lopera proustiana,siano essi specialisti o amateurs.Equello che larerche.it ha realizzato,convogliando interessi,competenze e passione nella direzione di un lavoro collettivo che consentirà di accrescere la conoscenza di unopera monumentale come la Recherche, che a distanza di un secolo dalla sua apparizione continua in tutto il mondo ad affascinare milioni di lettori. Le celebrazioni del centenario volgono al termine,e le riviste continueranno anche nei prossimi mesi ad arricchire il panorama di quelle già pubblicate nellanno che sta per concludersi (BULLETIN DINFORMATION PROUSTIENNES-n°43;EUROPE-n°1012/1013(Sous la direction de Gennaro Oliviero et Philippe Chardin);NOUVELLE REVUE FRANÇAISE-n°603/604;REVUE DES DEUX MONDES-juin;GENESIS-n°36 e... QUADERNI PROUSTIANI-2013, che uscito nel gennaio 2013(e quindi prima delle altre) è da considerare la prima rivista che ha aperto le pubblicazioni del centenario.
Un non rituale ringraziamento agli infaticabili curatori de larecherche.it,che ci regalano anche limmagine di copertina.Agli amateurs pongo un quesito(per stare nello spirito del nostro tempo...): quel cappotto il nostro petit Marcel lo indossava già nel 1913 ?
Gennaro Oliviero-Direttore della rivista "Quaderni proustiani"