Vanina Zaccaria vive e lavora a Napoli, la sua attività si è costantemente divisa tra il percorso artistico-letterario e l'impegno nel campo della ricerca storico-sociale.
Attualmente è presidente della Fondazione Lermontov; Fondazione di cultura russa impegnata nell'ambito della ricerca in campo letterario, storico e sociale e nello scambio culturale Italia-Russia. Per la Fondazione si occupa di ricerca in ambito storico-politico e artistico-letterario attraverso la stesura di saggi brevi, articoli e approfondimenti per le rubriche on line Osservatorio Etico, Itinerari russi e La lezione greca e della gestione della Biblioteca Lermontov, polo di ricerca e studio che mette a diposizione 10000 volumi in lingua italiana e russa.
Collabora da diversi anni con il giornale in lingua italiana e russa Sussurri e Grida, rivista bimestrale con diffusione nazionale ed internazionale inserita nel circuito WARP (Consiglio Mondiale della Stampa Russa).
In campo artistico si è dedicata al teatro, sia portando in scena spettacoli come attrice, sia collaborando come direttore artistico per l'associazione culturale Passiodea e per l'Istituto di cultura russa Michail Lermontov; in ambito letterario ha pubblicato poesie per l'antologia poetica Ifigenia siamo noi (Scuderi editrice, 2014) curata dal poeta e critico letterario Giuseppe Vetromile; si occupa, inoltre, di critica letteraria, con particolare attenzione per la poesia greca contemporanea.