Stefano Tosin, è l'autore di “Un sospiro per amore ed è subito poesia”, la sua prima opera letteraria in versi editata in collaborazione con la casa editrice Montedit e di “Poesia dall’Anima” seconda opera autoeditata.
I due libri sono una raccolta di componimenti poetici di mirabile semplicità egenuinità. Questo il suo stile vero e contemporaneo che predispone con rara immediatezza alla lettura nello specchio interiore della realtà esterna, vicina e condivisibile con l’autore, le cui parole esprimono la verità profonda che si ritrova nella quotidianità.
I suoi scritti sono gioia o lamento del cuore, sono il colore della natura, spontaneità, i suoi versi gridati o sussurrati toccano, raggiungono l'animo del lettore.
L’amore è il punto cardine delle sua opere. In “Un sospiro per Amore ed è subito poesia”, e in “Poesia dall’Anima”, l’autore non risparmia nello svelarci affetti, emozioni interiori con sensibilità e delicatezza. Questa condizione affettiva ed emotiva, rende partecipe il lettore del più sublime sentimento, l’unico, che ci permette di raggiungere le più alte vette della sensibilità umana.