Biografia di
Maria Teresa Savino [ sito web ]
« indietro |
versione per la stampa |
segnala ad un amico »
|
Chi cerca di separare il corpo dallo spirito o lo spirito dal corpo,allontana il suo cuore dalla verità. (Kahlil Gibran: "Massime spirituali")
|
Maria Teresa Savino è nata e vive a San Severo (Fg). Ha pubblicato le raccolte di poesia Nuvole d'oro, I passi della violenza, Calendario privato, Un serto di parole, Radici d'infinito, Giocare d'azzardo, Alfa e Omega, I passi della violenza, Il valore totale e le plaquettes Reperti e Voli. Suoi scritti: poesie, racconti, saggi, interventi vari sono presenti in antologie, riviste specializzate, giornali e siti web. Ha inoltre curato le antologie artistico-letterarie Itinerari (voll.II-III) e la raccolta di poesie Motivi Poetici di Delia Martignetti. Ha fatto parte di importanti sodalizi culturali quali Il Centro Studi di Poesia e Storia delle poetiche di Roma, firmandone anche il Manifesto Poesia e Società, in occasione dell'ultimo Congresso Nazionale (1996: Comitato presieduto da Gaetano Salveti). E' socio onorario ed è stata delegata per la Puglia del Gruppo di Lettura di Pisa, fondato da Renata Gianbene.Vincitrice di prestigiosi premi letterari, dal 1987al 2017 è stata presidente dell'associazione culturale Lo Scrigno di San Severo, che si dedica a letteratura ed arte. Alla sua poesia si sono interessati, a partire dagli anni settanta, scrittori, giornalisti e critici letterari di chiara fama.
|
Dialoga con Maria Teresa Savino / Commenta
[ lascia un commento ]
[Δ]
|
5 :: Andrea Contino - 14/12/2020 22:06:00
[ leggi altri commenti di Andrea Contino » ]
Salve Maria Teresa.....ho letto qualcosa dei tuoi scritti e noto che sei una persona dallanimo sensibile. Mi fa tanto piacere contattarti ed avere lonore di essere tuo amico in un altro blog.....BUON NATALE.
|
4 :: Maria Teresa Savino - 23/08/2017 18:30:00
[ leggi altri commenti di Maria Teresa Savino » ]
Dopo tanto tempo, mi rifaccio viva. Assenza giustificata da problemi seri di salute, non certo dovuta a cattiva volontà di partecipazione. Mi scuso con la Redazione ed anche coi pochissimi amici con i quali ho avuto contatto e, seppure sporadicamente, mi sono confrontata. Cordialmente saluto tutti e auguro a tutti ogni bene.
|
3 :: Marco Banti - 30/07/2014 21:12:00
[ leggi altri commenti di Marco Banti » ]
Quale miglior conferma di quanto detto da Troisi "la poesia non è di chi la scrive ma di chi gli serve"
Ti ringrazio di questo tuo commento; e così, poi, a lungo tempo, del tutto inatteso. Leggo che sei di terra di Puglia; magari Salento. Scrissi una supplica alla tua terra, si titolava "Il y a quelqu’ un ?"
Non cera e non se ne fece nulla. Resta nel cuore.
Grazie ancora, Marco
|
2 :: Maria Teresa Savino - 30/01/2012 17:24:00
[ leggi altri commenti di Maria Teresa Savino » ]
Grazie,Giacomo,ma con il mio curriculum, non voglio impressionare nessuno.Sono una persona dallanimo sensibile,lontana da ogni tipo di superbia,sicuramente vera.Amo comunicare e confrontarmi con gli altri in rapporti sempre improntati a correttezza e lealtà.Un cordiale saluto.
|
1 :: Giacomo Colosio - 27/01/2012 13:06:00
[ leggi altri commenti di Giacomo Colosio » ]
Molto interessante il tuo profilo...magico laforisma di kahlil Gibran. Ho scritto anchio un aforisma su corpo e spirito...una piccola cosa, ovviamente. ciaociao
|
|
|