Sono tra i fondatori del collettivo Chiamata Alle Arti di Modena.
Faccio parte del Circolo Letterario Rossopietra a Modena.
Sono stata Segretaria del Laboratorio di Poesia a Modena, pubblicando poesie in varie antologie e riviste - tra cui Steve nr.10 e 11- partecipando a spettacoli e readings.
Nel 1992 ho preso parte alla Biennale giovani di Valencia col patrocinio del Comune di Modena.
Ho pubblicato nel 1993 un libro di poesie con la casa editrice Tracce di Pescara, con prefazione del prof.Alberto Bertoni, per la collana di poesia Anamorfosi: si intitolava "L'aviatore, la bambina, il cappellaio, Emily, il bosco, le bugie; c'è davvero qualcosa?".
Ho pubblicato nel 2014 in selfpublishing su ILmiolibro.it dell'Espresso "Parametri Vitali", raccolta di versi in prosa.
Nell'agosto 2016 ho partecipato al PoetrySlam con Dome Bulfaro e Anansi, organizzato da Compagnia delle Nuvole di Riva del Garda, iniziativa proseguita l’anno seguente sempre con Compagnia delle Nuvole e col Trento Poetry Slam, alla quale ho collaborato come giurata.
Nel 2016 la mia nuova raccolta in versi in selfpublishing su ILmiolibro.it dell'Espresso "Poesie di senso compiuto" è risultata finalista al concorso ILmioesordio 2016, tra le opere selezionate dal Festival Internazionale della Poesia di Genova.
Nel 2017 un mio aforisma è comparso sull'agenda letteraria Book Pusher di Giulio Perrone Editore (e nei due anni successivi) , un mio racconto breve su Modena ha fatto parte dell'antologia Metropolis - Edizioni Ensemble e una mia poesia d'amore è stata pubblicato sull' antologia Aletti Editore "Verrà il mattino e avrà un tuo verso".
Nel giugno 2017 menzione speciale, reading e pubblicazione di quaderno poetico al Premio Nazionale Pulchra Verba, nell'ambito del Festival della Fiaba a Villa Sorra, Modena.
Sono tra gli autori del Poetico Diario “Il Segreto delle Fragole 2018” per le Edizioni LietoColle – dicembre2017.
Nel marzo 2018 Menzione speciale e pubblicazione on line su Interno Poesia e Accademia Mondiale della Poesia, concorso Instagram Infinito200 Accademia Mondiale della Poesia di Verona.
Il 23 febbraio del 2019 si è svolto l’evento Chiamata alle Arti presso la galleria RossoTiepido a Modena, durante la quale mie proposte culturali e poesie sono state documentate con video e foto.
Nel marzo 2019 è uscita la nuova Plaquette interamente realizzata da me, completa di foto e riflessioni, su ILmiolibro.it dell'Espresso "Poesie Pro Forma" con recensioni molto favorevoli, assieme alla Storia Breve “Uno Stravecchio”, anch’essa bene accolta.
In maggio 2019 miei testi sono stati letti durante gli eventi modenesi “In tempi bui” al Drama Teatro e “Narrazione libera in un atto solo” al complesso monumentale Stazione ferroviaria Porta Nord e alla "Casa delle Culture".
Sono nata a Modena il 22/08/1968.
Svolgo da anni lavoro autonomo come collaboratrice di studi commercialisti e aziende.
Amo molto oltre la poesia tutte le forme d'arte e in particolare sono cultrice di cinema e musica.
Ho sempre scritto ma sono poco prolifica.
Parte di ciò che scrivo è influenzato dalle mie vicende familiari.
MARIA CRISTINA BARBOLINI
Via Zucconi 128
41124 MODENA
339/7887371
cristina_44@libero.it
Pagina Facebook/Blog: Poesie di Senso Compiuto