Maurizio Evangelista, poeta e scrittore biscegliese, ha esordito con la silloge Suonatore di corno (ed. La Vallisa, Bari 2010) accolto da positive recensioni della critica. Nel novembre del 2014 ha ricevuto in Serbia il premio Venac vrdnicke vile (La corona della fata di Vrdnik) per il suo secondo libro Izmišljeni grad (ed. I tetti del mondo, Sremski Karlovci 2013) tradotto in serbo-croato dal poeta Dragan Mraovic. Evangelista è stato il primo italiano a ricevere questo premio dalla sua istituzione.
È parte della redazione giovani della rivista letteraria quadrimestrale “La Vallisa” e direttore artistico dal 2010 della "Notte di poesia al dolmen" della città di Bisceglie, annuale manifestazione dedicata all’arte poetica.
Oltre alla poesia ha pubblicato suoi racconti nei libri Gli animali e noi (Ed. Adda - Scritture Meridiane Per Ragazzi, 2013) e So dire di no (Ed. Adda - Scritture Meridiane Per Ragazzi, 2015) entrambi a cura del prof. Daniele Giancane.
Le sue poesie sono state tradotte in serbo-croato (per le riviste serbe Pesnicke Novine e Krovovi) in lingua inglese (sul magazine online BridgepugliaUSA) e in spagnolo per un progetto ancora inedito.
POESIA
1. "Suonatore di corno", Ed. La Vallisa, Bari 2010
2. "Izmišljeni grad" Ed. I tetti del mondo, Sremski Karlovci 2013
3. "La città inventata", Ed. SECOP, Corato 2015
NARRATIVA
1. "Il lupo" - fiaba, in "Gli animali e noi", Adda, Bari 2013
2. "Offline" - racconto, in "So dire di no", Adda, Bari 2015