Giovanni Avogadri è nato a Livorno il 21 aprile del 1963.
Vive a Pontassieve e lavora a Firenze, dove insegna letteratura italiana e storia nella scuola superiore.
Insegna da quando aveva 19 anni, ma è da adolescente che inizia ad interessarsi di poesia, sia come evento performativo che sul piano della scrittura e su quello critico. Ha collaborato con la rivista Città Nuova, per la quale ha curato la pagina di scrittura creativa. Ha tenuto lezioni e letture performative in tutt’Italia e all’estero su poeti italiani e stranieri. Ha pubblicato saggi critici su varie riviste italiane e straniere: Semicerchio, Prospettiva Persona, Testimonianze, Nuova Umanità, Ciudad Nueva, Cidade Nova. Ha costituito a Firenze - presso il centro internazionale studenti Giorgio La Pira - l'Associazione Oliveira, che raccoglie e valorizza il lavoro e il "magistero errante" del poeta brasiliano Heleno Oliveira, del quale ha curato assieme ad Andrea Sirotti varie pubblicazioni, godendo del dono dell' amicizia e del dialogo poetico con Sophia de Mello Breyner Andresen, Luciana Stegagno Picchio, Armindo Trevisan.
Ha lavorato nel campo dell’educazione, realizzando progetti di cooperazione educativa in Uruguay, Argentina, Messico, Paraguay, Brasile. Ha inoltre pubblicato articoli e saggi in ambito pedagogico tradotti in spagnolo, portoghese, croato, con particolare attenzione alla pedagogia interculturale, alla filosofia dell’educazione, alla filosofia e teologia della liberazione.
Tiene abitualmente attività didattiche e performative sulla poesia, con uno sguardo particolare per la poesia latinoamericana, portoghese e brasiliana.
Nel novembre 2012 ha vinto il premio “L’autore” con la raccolta di poesie “La rivoluzione del respiro”.
Vive a Pontassieve con la sua compagna, Valentina Metrangolo, e sta per diventare padre di una bambina.