Biografia di
Salvatore Romano [ sito web ]
« indietro |
versione per la stampa |
segnala ad un amico »
|
|
Nasce a Napoli nel 1957 Nel 1993 ha terminato una raccolta di poesie dal titolo "Così è. Così mi pare (essere e sembrare). Nel 1994 ha ultimato il testo teatrale "La Maschera".
Nel 2014 ha ultimato una raccolta di poesie " Labbra sapor di fragola" in attesa di pubblicazione e diversi testi teatrali raccolti sotto il titolo di "TEATRO - Parole da dire, se volete, sulle assi di legno di un teatro di periferia-" con i seguenti testi: Processo a Pulcinella - La scelta- Il guerriero- Alienazione.
Nel 2015 ha raccolto e terminato altri testi teatrali sotto il titolo provvisorio "Così è. Così mi pare" coi seguenti titoli: Ghigliottina a gogò - Gli oggetti parlano - Dialogo tra un libro e una candela con l'intrusione di altri oggetti e qualche personaggio- Concerto a tre con assolo finale per pianoforte, violino e chitarra. A gennaio 2016 ha abbozzato un nuovo romanzo "Centro di Prima accoglienza e/o Vengo dal mare - Viaggio di un clandestino"
Nel marzo 2016, gli giunge comunicazione che: Il Monologo -IL GUERRIERO- è tra i finalisti del concorso per corti e monologhi della II edizione de:
"LA RIVIERA DEI MONOLOGHI" Sempre nel 2016, a marzo, la Casa Editrice -96, Rue de la Fontaine- di Torino pubblica il suo romanzo d'esordio "ETROM". E ancora nel 2016, la poesia -MORMORIO UMETTATO-, si classifica al 5° posto su un totale di 205 poesie per il premio nazionale -Il lago nel cuore- di Calceranica Lago
Il 10 ottobre del 2016, con decreto del Presidente della Repubblica, gli è sata conferita l'onorificenza di CAVALIERE dell'Ordine "Al merito della Repubblica Italiana" Nel mese di ottobre del 2016 ha terminato il romanzo "VENGO DAL MARE" Nel 2017 firma un contratto con la Casa Editrice Oèdipus per la pubblicazione di testi teatrali. Il 1 luglio 2017, presso il castello ducale di Monte San Giovanni Campano (FR), la poesia Mormorio Umettato si classifica al 1° posto al Premio Letterario Nazionale LETTERALMONTE
A Novembre del 2017 la Casa Editrice Il Trampolino pubblica la sua silloge poetica -ANIMA GITANA-
A novembre 2017 è finalista al concorso di poesia Premio Letterarrio Nazionale "VILLOTTE: Storie in cammino...."
|