:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Biografia di Ivano Mugnaini [ sito web ]

Sei nella sezione Biografie
aggiorna la tua biografia »

Pagina aperta 10267 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Wed Nov 20 16:57:00 UTC+0100 2024

« indietro | versione per la stampa | segnala ad un amico »


 

L’arte è un antidestino


Mi sono laureato in Lettere Moderne all'Università di Pisa con una tesi sulla produzione narrativa e sul teatro rinascimentale europeo.

Sono autore di romanzi e racconti, poesia e saggistica. Scrivo per alcune riviste, sia cartacee che on line, tra cui “Nuova Prosa”, “Gradiva”, “Il Grandevetro”, “Italian Poetry Review”, "Samgha", “L’ Immaginazione” ed altre.

Curo il blog letterario DEDALUS: corsi, testi e contesti di volo letterario, www.ivanomugnainidedalus.wordpress.com , in cui pubblico con un commento introduttivo liriche e prose di alcune delle voci più significative del panorama letterario contemporaneo, sia autori affermati che voci nuove.

Ho curato, dal 2000 al 2012, le rubriche “L’ombra del vero” e "Panorami congeniali" sul sito della Bompiani RCS, www.bompiani.rcslibri.it/speakerscorner , al cui interno ho proposto miei racconti e “rivisitazioni” in forma di racconto di film e classici letterari.

Miei testi sono stati letti e commentati più volte in trasmissioni radiofoniche di Rai – Radiouno.

Curo su vari siti web nazionali e sul suo sito www.ivanomugnaini.it la rubrica “Viaggi al centro dell'autore” in cui mi occupo di scrittori, letterati e poeti che con la loro opera hanno impresso una traccia forte sul territorio, l’ambiente e il contesto che li ha ospitati o che essi hanno eletto come loro topos ideale, fonte di ispirazione e di ricerca.

Collaboro, sia come autore che come consulente, con alcune case editrici nazionali.

Dirigo, assieme a Mauro Ferrari e Gianni Caccia, la collana di narrativa AltreScritture per puntoacapo editrice. Curo, assieme a Luca Ragagnin e a Mauro Ferrari, i "Quaderni di Dedalus", annuari di narrativa contemporanea.

Miei testi sono stati inseriti nella rassegna di spettacoli del Gruppo Teatrale STED di Modena diretto dai registi Davide Bulgarelli e Tony Contartesi. Gli spettacoli dai titoli “Confessioni”, “La carne” e “Le nozze” sono stati proposti in prima nazionale a Modena e in seguito rappresentati a livello nazionale.

Collaboro, come autore di testi e recensioni, con alcune associazioni culturali, tra cui l’Associazione “AstrolabioCultura” di Pisa, diretta da Valeria Serofilli. Nel corso delle ultime stagioni sono stati presentati presso lo storico Caffè letterario dell’Ussero di Pisa scrittori, poeti e case editrici e sono stati realizzati spettacoli di prosa e recitazioni di poesie, così come perfomances a tema dedicate ad artisti e letterati, tra cui Van Gogh, Rimbaud, Verlaine, Dino Campana ed altri.

Ho presentato mie prose e liriche all’interno di manifestazioni e rassegne artistico-letterarie nazionali tra cui “Versinguerra” e “Bunker Poetico” , e brani letterari abbinati ad opere artistiche all’interno della Biennale d’Arte di Venezia.

Ho partecipato inoltre con testi e saggi alle serate organizzate dalla rivista “La Clessidra” di Alessandria incentrate su letture e dibattiti sulla letteratura contemporanea.

Ho collaborato con l’Associazione Culturale Teatrale “Mimesis”, con sede a Formia.

Sono autore di racconti premiati o segnalati in concorsi letterari, tra cui: Premio "Nuove Lettere", giuria presieduta da Alberto Bevilacqua, organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura; il Premio “Eraldo Miscia - Città di Lanciano" con in giuria Giuseppe Cassieri e Vincenzo Consolo; il Premio “Città di Sassuolo", con giuria presieduta da Edmondo Berselli; il Concorso “Luigi Antonelli – Castilenti” con Walter Mauro e Umberto Russo; il Premio "I Siracusani", giuria presieduta da Andrea Camilleri; il Concorso "Memoria del Mare" con Gina Lagorio e Giuseppe Conte e il Premio "D. Rea” presieduto da Giorgio Saviane.

Sono anche autore di liriche e raccolte di poesie premiate o segnalate in numerosi concorsi, tra cui: Premio "Eugenio Montale" - Sez. Inediti Italiani, Premio "Lerici-Pea", Premio "Rabelais", "Fiorino d'Oro" - Firenze Europa, Premio "Camaiore" -Sez. opere prime, Concorso “Mimesis” e altri.

Sono presente con liriche e sillogi su varie selezioni antologiche, tra cui: Antologia del "Premio Europa", Antologia "Omaggio a G. Leopardi", "Scrittori Italiani del II Dopoguerra".

Nell'ambito della narrativa, ho pubblicato le raccolte di racconti LA CASA GIALLA e L'ALGEBRA DELLA VITA , e i romanzi IL MIELE DEI SERVI e LIMBO MINORE. Il mio racconto DESAPARECIDOS è stato pubblicato dall'Editore Marsilio e il mio racconto UN’ALBA è stato pubblicato da Marcos Y Marcos. Di prossima pubblicazione il romanzo IL SANGUE DEI SOGNI.

Ho pubblicato inoltre i libri di poesie CONTROTEMPO, INADEGUATO ALL'ETERNO e IL TEMPO SALVATO.

Tra i critici ed autori che si sono occupati della mia attività letteraria ricordiamo: Vincenzo Consolo, Gina Lagorio, Roberto Pazzi, Giorgio Bàrberi Squarotti, Alberto Bevilacqua, Luigi Fontanella, Paolo Maurensig, Elio Pecora, Maria Luisa Spaziani, Giorgio Saviane, Michele Dell'Aquila, Walter Mauro, Andrea Camilleri e altri.
 

 Dialoga con Ivano Mugnaini / Commenta [ lascia un commento ] [Δ]

1 :: Franca Colozzo - 12/06/2018 23:33:00
[ leggi altri commenti di Franca Colozzo » ]

Tanti auguri di Buon Compleanno. In segno di stima e simpatia, Franca