Caterina Alagna nasce a Nocera Inferiore ( Sa) nel 1987. Frequenta il liceo classico e nel 2011 consegue la laurea in Scienze dell' Educazione presso l' Università degli Studi di Salerno. Fin da piccola nutre un profondo trasporto per la letteratura e in particolare per la poesia, materia a cui si dedicherà fin da giovane. Per molti anni scrive diversi componimenti dedicandone la lettura solo a una ristretta cerchia di persone, fino a quando nel 2021, dietro il consiglio di un'amica decide di aprire un blog, " Farfalle Libere", su cui scrive e cura la pubblicazione delle sue poesie. Nel 2022 decide di dare spazio a un secondo blog: Il mio canto poetico. E' presente inoltre su alcuni portali letterari in rete.
Tra i suoi poeti preferiti quelli appartenenti al filone ermetico quali Ungaretti, Montale e Quasimodo. Ma l’incontro che la segna nel profondo e che genera in lei immense emozioni è quello che avviene con la poesia di Alda Merini.
Nel 2022 pubblica la sua prima raccolta poetica, L'Odore Dell'Anima che racchiude componimenti che vogliono assaporare l'anima nel suo complesso, nel suo sentire profondo dipinto di innumerevoli sfaccettature.
Tema principale delle sue poesie è l'elemento introspettivo, ma non mancano temi sociali e d'amore.