Alessandro Macciò nasce il 17 settembre 1985 a Clusone (Bergamo), paese limitrofo a quello dei suoi nonni materni (Rovetta).
Vive a Genova fino all'età di 13 anni, con una parentesi ad Al Jubail (Arabia Saudita) nel 1990/91.
Nel '99 si trasferisce con la famiglia a Treviso, dove frequenta il liceo classico "Antonio Canova" e collabora con il quotidiano "La Tribuna di Treviso".
Nel 2005 si iscrive al corso di laurea triennale in Lettere (curriculum "Linguaggi e tecniche di scrittura") presso l'Università degli studi di Padova: dopo alcuni mesi, decide di trasferirsi a Padova, dove risiede tuttora.
Nel 2007 perfeziona l'iscrizione all'Ordine dei giornalisti del Veneto (Albo pubblicisti).
Nel 2008 partecipa al concorso letterario nazionale "Le Acque della Selva", ottenendo il terzo posto col racconto "L'ultimo saluto".
Nel 2009 consegue la laurea triennale, con una tesi in Storia e critica del cinema (relatore prof. Giorgio Tinazzi); quindi si iscrive al corso di laurea magistrale in Lettere (curriculum "Filologia moderna"), sempre a Padova.
Nel 2011 consegue la laurea magistrale, con una tesi in Letteratura italiana contemporanea ritenuta meritevole di lode (relatore prof. Silvio Ramat). Inoltre, inizia a scrivere per il quotidiano "Corriere del Veneto", con cui collabora attualmente.