:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
Non sono al momento possibili nuove registrazioni di utenti su LaRecherche.it
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Proposta_Articolo
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
gestisci le tue pubblicazioni »

Pagina aperta 682 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Wed Aug 28 00:17:25 UTC+0200 2024
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

Incontro a La Sapienza di Roma

Argomento: Società

Articolo di Gio-Ma 

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 14/02/2018 18:40:19


La redazione di Starmale comunica ed invita all'incontro presso l'Università La Sapienza di Roma con l'Indirettore di Starmale Emanuele Martorelli
dal titolo "Specchi da Interni: riflessioni satiriche sul disagio contemporaneo"
coordina l'incontro il Prof. Vincenzo Padiglione


LUNEDI' 19 FEBBRAIO DALLE 14 ALLE 16
Università La Sapienza Via dei Marsi 78 Roma

Emanuele Martorelli presenta “Specchi da Interni”

Riflessioni satiriche sul disagio contemporaneo La Sapienza Università di Roma Lunedi 19 Febbraio aula 11, ore 14 – 16 via dei Marsi 78, Roma
Incontro con l’autore di Starmale.net, esperimento di comunicazione tra satira e psicologia indesiderata a scapito di un Ego troppo intento a sopravvalutarsi.
Dibattito a senso unico con Emanuele Martorelli (scrittore, antropologo, giornalista), autore di una non-redazione che ha fatto della chiusura verso le attuali forme di comunicazione e giornalismo la sua cifra stilistica. Presentazione del volume “Starmale: Guida Ragionata a un Malessere Consapevole”.

Coordina l’intervento: Prof. Vincenzo Padiglione. Sapienza – Università di Roma e direttore della rivista quadrimestrale AM- Antropologia museale.
Laurea Magistrale in Psicologia della Comunicazione e del Marketing. Corso di Etnografia della Comunicazione a cura del docente Vincenzo Padiglione. Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione.

Starmale.net

Il Progetto
Starmale.net è un esperimento di comunicazione e di satira grafica interamente realizzata da Emanuele Martorelli, nato come progetto web e fatto confluire in seguito dentro vari media (Radio – “radioRai2”, editoria – “Chiarelettere” editore). Una non-redazione che in breve tempo si è imposta sul web grazie a una satira autoreferenziale tesa a sviscerare i percorsi psicologici più inopportuni nei rapporti interpersonali filtrati dai nuovi mezzi di comunicazione. Starmale è un affondo auto-inferto sulla modernità e verso personalità ridotte al ruolo di comprimarie. Un osservatorio permanente sull’Ego. Una critica aperta al settore giornalistico e la parodia di un rinnovato atteggiamento New Age in voga in questi anni che cerca di ridurre percorsi spirituali e psicologici a soluzioni semplicistiche. La rivista gioca sulla manipolazione delle nuove forme espressive legate ai media e all’illustrazione. Starmale è una rivista a (s)cadenza emotiva, che esce solo in presenza di un’idea ritenuta valida.

Dicono di noi:
“Starmale scherza, senza sconti, sul nostro perenne senso di inadeguatezza. E, a colpi di neosituazionismo, affetta tutto quello che gli capita a tiro. Non c’è aspetto della cultura pop risparmiato da Martorelli” (il Venerdi di Repubblica) “Starmale non è un semplice rovesciamento di fronte, ma è soprattutto un esperimento di comunicazione, di satira e di psicologia contemporanea” (L’Espresso).

L’autore
Emanuele Martorelli: musicista, antropologo, autore e giornalista romano. Ha pubblicato le opere multimediali “D’un Tratto, Piero” e “Condominio 23” (contenenti brevi romanzi surReali, musiche e videoclip animati), “Starmale: Guida Ragionata a un Malessere Consapevole” edito da Chiarelettere. Cura e realizza il sito Starmale.net, un’inchiesta satirica sul disagio contemporaneo. La rubrica omonima è stata ospitata su Radio2 all’interno del programma “Stai Serena” di Serena Dandini. Collabora con diverse redazioni come articolista e umorista quali il Vernacoliere, Vice Italia e Il Fatto Quotidiano (per cui cura la rubrica “Malessere Quotidiano”). E’ autore di colonne sonore per documentari (Geo&Geo, in onda su Rai3), cortometraggi e spot radiofonici. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti per la realizzazione di Videoclip e Cortometraggi. Dal 2012 è creatore e direttore artistico di Albe Animate, Festival Internazionale Itinerante di Arti Visive.


Elisa Fantinel
Ufficio Stampa Starmale.net
3358160566 info@starmale.net


« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Giorgio Mancinelli, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]

Giorgio Mancinelli, nella sezione Proposta_Articolo, ha pubblicato anche:

:: [ Cinema ] Diciannove film in corsa per la Palma d’Oro di Cannes , di News by Cineuropa (Pubblicato il 13/04/2024 16:46:25 - visite: 232) »

:: [ Cinema ] Cinema - Industria / Mercato con Cineuropa News , di Giorgio Mancinelli / Cineuropa News (Pubblicato il 10/04/2024 07:31:37 - visite: 211) »

:: [ Cinema ] Cinema - David di Donatello 2024 , di Giorgio Mancinelli (Pubblicato il 07/04/2024 05:09:21 - visite: 155) »

:: [ Educazione ] Flavio Barreiro - Piccolo Dracula e il suo dente ballerino , di Giorgio Mancinelli (Pubblicato il 28/09/2023 17:59:06 - visite: 286) »

:: [ Cinema ] In concorso al San Sebastian Film Festival , di News by Cineuropa (Pubblicato il 27/09/2023 05:58:20 - visite: 249) »

:: [ Cinema ] ’Orlando’ un film di Daniele Vicari , di News by Cineuropa (Pubblicato il 11/12/2022 05:15:25 - visite: 529) »

:: [ Musica ] Switched-On Jazz 2 - il Jazz in Italia e non solo. , di Giorgio Mancinelli (Pubblicato il 28/03/2022 14:05:09 - visite: 430) »

:: [ Cinema ] The best of Cineuropa - Oscar 2022 e Trieste Science Fiction , di Giorgio Mancinelli (Pubblicato il 27/10/2021 06:46:21 - visite: 487) »

:: [ Musica ] Novità in easy-listening - ’Piccole Onde’ di Matteo Benedett , di Giorgio Mancinelli (Pubblicato il 02/04/2021 05:29:01 - visite: 615) »

:: [ Musica ] Around Jazz al Parco archeologico Appia Antica - Roma , di GioMa (Pubblicato il 02/09/2020 04:42:49 - visite: 744) »