:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
Non sono al momento possibili nuove registrazioni di utenti su LaRecherche.it
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Proposta_Articolo
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
gestisci le tue pubblicazioni »

Pagina aperta 923 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Wed Aug 28 01:06:15 UTC+0200 2024
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

Scacco al Re un thriller di Eraldo Guadagnoli

Argomento: Libri

Articolo di Gio-Ma 

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 16/01/2017 18:51:02

‘SCACCO AL RE’ – un thriller di Eraldo Guadagnoli – Cavinato Editore 2016

Un ‘gioco’ questo, così si è voluto evocare, che potremmo definire uno ‘scacco all’arroganza’, agli ‘scalatori sociali’ e a tutti quanti passerebbero sul corpo della propria madre pur di arrivare al ‘top del top’. Appariscenti e avidi, mai sazi del successo che pure fin troppo spesso gli arride, elargiscono sorrisi solo per accaparrarsi la benevolenza del prossimo, per poi accoltellare alle spalle anche il loro migliore amico.
Siamo a Manhattan in quel di New York, New York ai giorni nostri e la trama di questo romanzo potrebbe essere stata scritta durante la notte appena trascorsa, riferita all’ambiente altolocato della giurisprudenza americana che, da quanto abbiamo appreso in numerosi film e corti trasferiti sullo schermo, è alquanto attiva nei diversi ambiti della società con i risvolti negativo-positivi che ne conseguono, anche se tutti e sempre a lieto fine, per quanto non sia proprio così che poi vanno a finire le cose.
L’autore ha però voluto distinguere il suo ‘primo’ romanzo dagli altri, soprattutto da un certo cinema riverente alla legislazione americana del ‘politically correct’, inscenando una trama a incastro, come appunto accade nel gioco degli scacchi quando il Re sfuggito a più riprese agli attacchi nemici, si arrocca e all’apparenza non è più attaccabile. Ma non è così, la partita è comunque persa e il Re deve pagare il prezzo della sconfitta che non aspetta ad arrivare. Di fatto, in questo ‘caso’ davvero particolare, arriva con tale ‘sottile violenza’ da sconvolgere l’intero impianto del match la cui singola mossa è quella decisiva.
In realtà il match si svolge senza autentici nemici, anzi è vero il contrario, tra l’infirgardia di due amici-amanti di una partita giocata in illo tempore e mai ultimata e, un’altra in chiave psicologica, di ben altri fautori, un manager Michael Carter a capo di un’affermato studio legale e un giovane brillante avvocato. Qui la disputa vera e propria cambia aspetto e si svolge tutta all’interno delle pagine che vengono sfogliate, in cui è il lettore stesso a sciogliere l’intreccio della matassa man mano che s’accresce la sua conoscenza dei fatti.
Non c’è che dire, è questo un thriller 3.0 che mette a fuoco, spogliandoli, i caratteri e i problemi connaturati in ognuno di noi che leggiamo e di una molteplicità di soggetti che incontriamo o che siamo costretti a subire nei posti di lavoro e nelle realtà politico-economico-sociali inerenti alla quotidianeità ‘liquida’ in cui viviamo. È il caso di dire ‘questi siamo’ anche se non siamo fatti tutti della stessa pasta, ma anche questo è un modo di dire il cui ‘valore’ è pari a ‘0’ se quelli che si sentono diversi poi non fanno nulla per affrancarsi da una certa realtà.
Questo romanzo tocca proprio queste corde e, per tornare al gioco degli scacchi, si muove sulla scacchiera dal nero al bianco, ovvero dall’ombra alla luce, mettendo in risalto una diversità ‘omosessuale’ implicita negli esseri umani che non va enumerata come una malattia fisiologica, tantomeno come un’epidemia sociale da risolvere o da abbattere. Un ‘vaccino’ se mai se ne scoprisse uno, non può sostituirsi a una autodeterminazione endemica, a quella libertà che avalla l’autogestione del proprio corpo, all’autodecisione di voler ‘essere’ autore di se stesso.
Per dire tutto questo l’autore, Eraldo Guadagnoli, ha speso solo 150 pagine neppure fitte di concetti, quanto affidandosi a una scrittura lineare che si lascia leggere in un paio d’ore senza intoppi, quasi il tempo di una partita a scacchi giocata all’interno di una doppia coppia i cui personaggi si sfidano a vicenda, da fa pensare a una piece teatrale svolta su un palcoscenico surreale in cui il fattore tempo è gestito autonomamente dal lettore, dall’enfasi che impiega per arrivare in fondo, per poi scoprire che il suo coinvolgimento era già previsto dall’autore, perché si sarebbe comportato esattamnte così. Ovvero, andando alla ricerca di un lieto fine che, come nella migliore tradizione americana, risulta pertanto scontato ma che personalmente non avrei voluto leggere.

Eraldo Guadagnoli è nato a Sulmona (AQ) nel 1974. Dopo gli studi classici, consegue il Master in Editoria presso l’Istituto di Formazione Superiore Comunika di Roma e inizia a collaborare come editor per diverse case editrici. “Scacco al Re” è il suo primo romanzo.

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Giorgio Mancinelli, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]

Giorgio Mancinelli, nella sezione Proposta_Articolo, ha pubblicato anche:

:: [ Cinema ] Diciannove film in corsa per la Palma d’Oro di Cannes , di News by Cineuropa (Pubblicato il 13/04/2024 16:46:25 - visite: 232) »

:: [ Cinema ] Cinema - Industria / Mercato con Cineuropa News , di Giorgio Mancinelli / Cineuropa News (Pubblicato il 10/04/2024 07:31:37 - visite: 211) »

:: [ Cinema ] Cinema - David di Donatello 2024 , di Giorgio Mancinelli (Pubblicato il 07/04/2024 05:09:21 - visite: 155) »

:: [ Educazione ] Flavio Barreiro - Piccolo Dracula e il suo dente ballerino , di Giorgio Mancinelli (Pubblicato il 28/09/2023 17:59:06 - visite: 286) »

:: [ Cinema ] In concorso al San Sebastian Film Festival , di News by Cineuropa (Pubblicato il 27/09/2023 05:58:20 - visite: 249) »

:: [ Cinema ] ’Orlando’ un film di Daniele Vicari , di News by Cineuropa (Pubblicato il 11/12/2022 05:15:25 - visite: 529) »

:: [ Musica ] Switched-On Jazz 2 - il Jazz in Italia e non solo. , di Giorgio Mancinelli (Pubblicato il 28/03/2022 14:05:09 - visite: 430) »

:: [ Cinema ] The best of Cineuropa - Oscar 2022 e Trieste Science Fiction , di Giorgio Mancinelli (Pubblicato il 27/10/2021 06:46:21 - visite: 487) »

:: [ Musica ] Novità in easy-listening - ’Piccole Onde’ di Matteo Benedett , di Giorgio Mancinelli (Pubblicato il 02/04/2021 05:29:01 - visite: 615) »

:: [ Musica ] Around Jazz al Parco archeologico Appia Antica - Roma , di GioMa (Pubblicato il 02/09/2020 04:42:49 - visite: 744) »