Pubblicato il 31/01/2016 22:45:34
È tutta ‘na sfilata ‘e carri alleri ‘e gente mascarate, se songo appropriate d’‘e vie tutte addubbate.
Abballano ‘e cchiù gruosse, alluccano ‘e criature è tutta ‘na baldoria. È festa! È carnevale!
È ‘a festa add’‘o ricco e ‘u povero viven’‘a stessa storia, surtanto pe’ pazzià!
Peccato ca ‘sti mmaschere po’ venene levate, e ‘o ricco torna ricco e ‘o povero è sempe povero. È ‘o suonno ‘e ‘nu mumento C’‘aspetta tutto n’‘anno…
Po’ quanno ‘a festa fernisce, s’appennene ‘int’‘armadio ‘e maschere afflusciate e ‘e lacrime d’‘a gioia scumparsa appena nata, e pienze ca ‘sta vita è sulo ‘na sfilata, addò, chi cchiù e chi meno se veste cu ‘na maschera annascunnenne ‘e pene ‘e chesta vita ‘nfame, speranne ca nu journe levannese ‘sti mmaschere, sarranno tutt’uguali. _____________________________________ Traduzione
È tutta una sfilata di carri allegri e gente mascherata, si sono impossessati delle vie tutte addobbate … ballano gli adulti, gridano i bambini è tutta una baldoria. È festa! È carnevale!
È la festa in cui il ricco e il povero Vivono la stessa storia, soltanto per scherzare… Peccato che le maschere dopo saranno tolte, il ricco ritorna ricco e il povero è sempre povero, è il sogno di un momento che aspetta tutto un anno…
Poi quando tutto finisce S’appendono nell'armadio le maschere afflosciate e le lacrime della gioia svanita appena nata, e pensi che la vita è solo una sfilata in cui chi più e chi meno si veste con una maschera nascondendo le pene e a volte anche le gioie di questa vita infame, e sperano in un giorno in cui togliendosi la maschera, saranno tutti uguali.
« indietro |
stampa |
invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi |
Commenta » |
commenta con il testo a fronte »
I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Anna Giordano, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.
|