:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
Non sono al momento possibili nuove registrazioni di utenti su LaRecherche.it
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Articoli
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
gestisci le tue pubblicazioni »

Pagina aperta 311 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Mon Aug 26 20:11:03 UTC+0200 2024
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

Tutti i film della Festa del Cinema a Roma - Cineuropa News

Argomento: Cinema

di Giorgio Mancinelli
[ biografia | pagina personale | scrivi all'autore ]


[ Raccogli tutti gli articoli dell'autore in una sola pagina ]

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 27/09/2023 05:41:25


ROMA 2023
Tutto pronto, o quasi, per la 18ma Festa del Cinema di Roma
di VITTORIA SCARPA

25/09/2023 - La manifestazione romana, diretta per il secondo anno da Paola Malanga, si svolgerà dal 18 al 29 ottobre prossimi.

Un’“edizione enorme, un programma miracoloso, una selezione per tutti i gusti”. È la 18ma Festa del Cinema di Roma secondo Gian Luca Farinelli, presidente della Fondazione Cinema per Roma, che con queste parole ha introdotto, venerdì all’Auditorium Parco della Musica, la nuova edizione della manifestazione romana, prima di passare la parola alla direttrice artistica Paola Malanga. La Festa avrà quest’anno un giorno in più di programmazione (dal 18 al 29 ottobre) e si svolgerà in vari luoghi della città, con proiezioni, incontri e dialoghi sul futuro del cinema, mantenendo comunque il suo centro pulsante all’Auditorium.
Il programma degli incontri e la composizione della giuria non sono stati ancora definiti (saranno annunciati nei prossimi giorni, insieme ad altri titoli in selezione), ma intanto, ecco il Concorso Progressive Cinema: 18 titoli internazionali in gara, senza distinzione tra fiction, documentari e animazione. Si parte con C’è ancora domani, esordio alla regia dell’attrice Paola Cortellesi, ambientato nella Roma popolare della seconda metà degli anni ’40. Si va poi da Un amor della spagnola Isabel Coixet, al dramma sociale Comme un fils di Nicolas Boukhrief, passando per Un silence di Joachim Lafosse, il debutto alla regia di Leo Leigh (figlio di Mike) Sweet Sue e altre opere prime come Achilles di Farhad Delaram, Avant que les flammes ne s'éteignent di Mehdi Fikri, The Hypnosis dello svedese Ernst De Geer e Toll di Carolina Markowicz. Dalla Germania arriva Black Box di Asli Özge, un ritratto paranoico della società coprodotto dai fratelli Dardenne; dalla Bulgaria, Stephan Komandarev con il suo vincitore del Globo di Cristallo a Karlovy Vary Blaga’s Lessons; un altro titolo dalla Svezia, One Day All This Will Be Yours di Andreas Öhman. Dall’Italia, Holiday di Edoardo Gabriellini, lanciato di recente a Toronto; Mi fanno male i capelli di Roberta Torre, un omaggio alla compianta attrice Monica Vitti (leggi la news); il titolo italo-finlandese La morte è un problema dei vivi di Teemu Nikki. Completano il concorso Fremont di Babak Jalali, dagli Stati Uniti; The Monk and the Gun di Pawo Choyning Dorji, dal Bhutan; The Erection of Toribio Bardelli di Adrián Saba, dal Perù. Questi ultimi due film sono i candidati dei rispettivi paesi ai prossimi Oscar.
La sezione non competitiva Freestyle, composta da titoli di formato e stile liberi, include fra gli altri l’animazione di Fernando Trueba e Javier Mariscal, Dispararon al pianista, il titolo finlandese Je’vida di Katja Gauriloff, e poi ancora, il doc Tehachapi girato dallo street artist francese JR in un carcere di massima sicurezza in California, Jeff Koons. Un ritratto privato di Pappi Corsicato, Fela, il mio dio vivente di Daniele Vicari, sul musicista nigeriano Fela Kuti.

In Grand Public, dedicata al cinema per il grande pubblico, si potranno vedere fra gli altri il nuovo mélo di Ferzan Ozpetek, Nuovo Olimpo, una storia d’amore che attraversa il tempo e la distanza; il primo film da regista, di solido impianto civile, dell’attore Michele Riondino, Palazzina Laf, sugli operai dell’Ilva di Taranto; Diabolik chi sei?, il capitolo finale della trilogia dedicata a Diabolik firmata dai Manetti bros.; l’opera prima da regista dell’attrice Margherita Buy, Volare; Te l’avevo detto di Ginevra Elkann e Et la fête continue di Robert Guédiguian. Immancabili le serie: saranno mostrati i primi episodi di Suburraeterna, I leoni di Sicilia (regia di Paolo Genovese), Mare Fuori 4 e La storia di Francesca Archibugi.
La sezione Best of, non competitiva, torna a riunire film provenienti da altri festival internazionali, considerati tra i migliori della stagione. Tra questi: la Palma d’oro di Cannes 2023 Anatomie d’une chute di Justine Triet, La chimera di Alice Rohrwacher, The Zone of Interest di Jonathan Glazer, Eureka di Lisandro Alonso, Firebrand di Karim Aïnouz e il documentario Orlando, ma biographie politique di Paul B. Preciado.
Infine, si potranno vedere in proiezione speciale il doc High & Low - John Galliano di Kevin Macdonald, sul geniale direttore creativo della Maison Dior; Io, noi e Gaber di Riccardo Milani, sul grande cantautore italiano inventore del Teatro Canzone; Kripton di Francesco Munzi, che prosegue idealmente il lavoro svolto in Futura [+]; il nuovo film di Emma Dante Misericordia, l’ultimo lavoro di Francesca Comencini Tante facce nella memoria, l’esordio alla regia di Kasia Smutniak MUR, e il doc Rule of the Walls di David Gutnik, che segue artisti di ogni estrazione e pratica nell’Ucraina del 2022.
Completa il programma la sezione Storia del cinema con documentari, film restaurati e omaggi, in particolare all’attrice Isabella Rossellini e al compositore Shigeru Umebayashi, che riceveranno entrambi un Premio alla carriera.
OSCAR 2024

I film europei in lizza per la corsa agli Oscar
di CINEUROPA

26/09/2023 - I paesi europei annunciano i titoli che concorreranno per il miglior lungometraggio internazionale agli Academy Awards 2024
Con la 96ma cerimonia degli Academy Awards che si terrà a Hollywood il 10 marzo 2024, i paesi europei stanno iniziando ad annunciare i titoli che concorrerano per il miglior lungometraggio internazionale.
Per questa edizione, i film presentati devono essere stati rilasciati nei rispettivi paesi tra l’1 dicembre 2022 e il 31 ottobre 2023, e il termine per la presentazione è il 2 ottobre. Quindici finalisti saranno selezionati dal numero totale di candidature e annunciati a fine anno, prima che l'Academy ne riduca il numero a cinque, annunciandoli come candidati finali a inizio 2024.
L'anno scorso, un totale di 92 iscrizioni sono state accettate e 40 titoli provenivano da un paese europeo. Il candidato tedesco, il titolo Netflix Niente di nuovo sul fronte occidentale di Edward Berger, ha finito per aggiudicarsi l'ambito trofeo.
Qui la lista aggiornata (i nuovi candidati in rosso) delle candidature europee:
Paesi europei.

Paesi non europei, con produzione europea:
Belgio: Augure, Baloji (Belgio/Repubblica Democratic del Congo/Paesi Bassi/Francia/Germania/Sudafrica)
Bosnia-Erzegovina: Excursion, Una Gunjak (Bosnia-Erzegovina/Croazia/Serbia/Francia/Norvegia/Qatar)
Bulgaria: Blaga's Lessons, Stephan Komandarev (Bulgaria/Germania)
Croazia: Traces, Dubravka Turic (Croazia/Lituania/Serbia)
Repubblica Ceca: Brothers, Tomáš Mašín (Repubblica Ceca/Slovacchia/Germania)
Danimarca: The Promised Land, Nikolaj Arcel (Danimarca/Germania/Svezia)
Estonia: Smoke Sauna Sisterhood, Anna Hints (Estonia/Francia/Islanda)
Finlandia: Fallen Leaves, Aki Kaurismäki (Finlandia/Germania)
Francia: La Passion de Dodin Bouffant, Tran Anh Hung (Francia/Belgio)
Georgia: Citizen Saint, Tinatin Kajrishvili (Georgia/Francia/Bulgaria)
Germania: The Teachers' Lounge, Ilker Çatak (Germania)
Grecia: Behind the Haystacks, Asimina Proedrou (Grecia/Germania/Macedonia del Nord)
Ungheria: Four Souls of Coyote, Áron Gauder (Ungheria)
Islanda: Godland, Hlynur Pálmason (Danimarca/Islanda/Francia/Svezia)
Italia: Io Capitano, Matteo Garrone (Italia/Belgio)
Lettonia: My Freedom, Ilze Kunga-Melgaile (Lettonia/Lituania)
Lituania: Slow, Marija Kavtaradze (Lituania/Svezia/Spagna)
Lussemburgo: The Last Ashes, Loïc Tanson (Lussemburgo/Belgio)
Montenegro: Sirin, Senad Sahmanovic (Montenegro/Albania/Kosovo/Bosnia-Erzegovina)
Paesi-Bassi: Sweet Dreams, Ena Sendijarević (Paesi Bassi/Svezia/Indonesia/Francia)
Macedonia del Nord: Housekeeping for Beginners, Goran Stolevski (Macedonia del Nord/Polonia/Croazia/Serbia/Kosovo)
Norvegia: Songs of Earth, Margreth Olin (Norvegia)
Polonia: The Peasants, DK Welchman, Hugh Welchman (Polonia/Serbia/Lituania)
Portogallo: Bad Living, João Canijo (Portogallo/Francia)
Romania: Do Not Expect Too Much From the End of the World, Radu Jude (Romania/Lussemburgo/Francia/Croazia)
Slovacchia: Photophobia, Ivan Ostrochovský, Pavol Pekarčík (Slovacchia/Repubblica Ceca/Ucraina)
Slovenia: Riders, Dominik Mencej (Slovenia/Croazia/Serbia/Italia/Bosnia-Erzegovina)
Spagna: La sociedad de la nieve, Juan Antonio Bayona (Spagna/Stati Uniti)
Svezia: Opponent, Milad Alami (Svezia)
Svizzera: Foudre, Carmen Jaquier (Svizzera)
Ucraina: 20 Days in Mariupol, Mstyslav Chernov (Ucraina)
Regno Unito: The Zone of Interest, Jonathan Glazer (Regno Unito/Polonia/Stati Uniti)
Paesi non europei, con produzione europea
Bhutan: The Monk and The Gun, Pawo Choyning Dorji (Bhutan/Francia/Stati Uniti/Taiwan)
Cile: Los colonos, Felipe Gálvez (Cile/Argentina/Danimarca/Regno Unito/Francia/Germania/Taiwan)
Colombia: Un varón, Fabian Hernández (Colombia/Francia/Paesi Bassi/Germania)
Indonesia: Autobiography, Makbul Mubarak (Indonesia/Francia/Germania/Polonia/Singapore/Filippine/Qatar)
Iraq: Hanging Gardens, Ahmed Yassin Al Daradji (Iraq/Palestina/Arabia Saudita/Egitto/Regno Uniti)
Giappone: Perfect Days, Wim Wenders (Giappone/Germania)
Kirghizistan: This Is What I Remember, Aktan Arym Kubat (Kirghizistan/Giappone/Paesi Bassi/Francia)
Palestina: Bye Bye Tibériade, Lina Soualem (Francia/Palestina/Belgio/Qatar)
Tunisia: Les Filles d'Olfa, Kaouther Ben Hania (Francia/Tunisia/Germania/Arabia Saudita)
Turchia: About Dry Grasses, Nuri Bilge Ceylan (Turchia/Francia/Germania/Svezia)


« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Giorgio Mancinelli, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]

Giorgio Mancinelli, nella sezione Articolo, ha pubblicato anche:

:: [ Libri ] ’Compagni di Scuola’ - un libro di Stefano Di Gialluca (Pubblicato il 10/08/2024 19:14:07 - visite: 78) »

:: [ Libri ] Eustache Balmain Testimone nell’Ombra - Giorgio Mancinelli (Pubblicato il 21/06/2024 06:09:33 - visite: 204) »

:: [ Cinema ] ’Marcello Mio’ a film by Cineuropa News (Pubblicato il 31/05/2024 08:09:04 - visite: 76) »

:: [ Poesia ] Mauro Germani .. o i mille volti della memoria. Antologia (Pubblicato il 21/05/2024 15:31:41 - visite: 176) »

:: [ Società ] Bla, bla, bla … la ‘Nana’ di Picasso. (Pubblicato il 15/05/2024 11:53:31 - visite: 203) »

:: [ Libri ] La Grotta del Castillo – un libro di Dario Spampinato - R.P. (Pubblicato il 12/05/2024 08:27:18 - visite: 152) »

:: [ Poesia e scienza ] Daniele Barbieri ... e/o la metamorfosi del verso. (Pubblicato il 28/04/2024 09:29:53 - visite: 265) »

:: [ Cinema ] Cinema Industria - Mercato Europa (Pubblicato il 23/04/2024 17:23:55 - visite: 161) »

:: [ Cinema ] Lab Femmes de Cinéma - nuovo rapporto sulle donne registe (Pubblicato il 15/04/2024 10:28:03 - visite: 149) »

:: [ Cinema ] Fabbricante di lacrime un film di Alessandro Genovesi (Pubblicato il 13/04/2024 16:42:31 - visite: 200) »