:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
Non sono al momento possibili nuove registrazioni di utenti su LaRecherche.it
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Proposta_Saggio
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
gestisci le tue pubblicazioni »

Pagina aperta 949 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Sun Aug 18 03:52:43 UTC+0200 2024
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

Roma e Novara a Tutto Jazz -

Argomento: Musica

Saggio di Gio-Ma 

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 24/05/2017 06:37:17

28DIVINO JAZZ A ROMA

GIOVEDI 25 MAGGIO ore 21.45
ANATMA
An Indo Italian Jazz Project

Rohan Dasgupta - Sitar
Luigi Di Chiappari - Piano, Rhodes
Riccardo Di Fiandra - Acoustic bass
Daniele Di Pentima - Drums

Anatma, ovvero il non-ego.

Il nome come stendardo del gruppo e del suo spirito.
Un ponte fra jazz e musica indiana come piattaforma di espressione libera, in cui ognuno contribuisce caratterizzando la musica secondo la propria tradizione e il proprio suono.
La ricerca continua di elementi di comunione permette di spaziare da esecuzioni di raga, canzoni, composizioni estemporanee, senza mai connotare i brani in una sola ed esclusiva direzione. I singoli musicisti fanno un passo indietro rispetto all'affermazione di una caratterizzazione musicale e improvvisativa regnante, a favore di un suono comune e unitario, nel rispetto dei linguaggi e delle tradizioni di riferimento.
________________________________________

VENERDI 16 MAGGIO ore 22.30
ANTONIO RAGOSTA TRIO
Antonio Ragosta, chitarra
Sergio Di Leo, basso el.
Mattia Di Cretico, batteria

Dopo l'esordio discografico con “Il mare e l'incanto a Roma est” edito dalla Slam (UK) Antonio Ragosta torna in studio per un nuovo lavoro discografico che vedrà la luce a breve, con una formazione inedita. Un sound contemporaneo che attraversajazz, blues, rock, musica classica ed atmosfere mediterranee, per approdare in un linguaggio autentico e spontaneo. Nei nuovi brani continua il viaggio iniziato nelprimo disco, ma con un orizzonte che si amplia includendo nuove possibilità.
Antonio Ragosta è un chitarrista compositore di origini napoletane, trapiantato aRoma. Tra le sue collaborazioni: Sandro Joyeux, Pape Siriman Kanoutè, Gerardo Casiello, Alessio Bonomo, Paolo Zanardi, Titti Smeriglio, Pilar, Paolo Damiani, Moni Ovadia, Alessandro Haber.
________________________________________

SABATO 27 MAGGIO ore 22.30
WHITE WAVES TRIO
Alberto Parmegiani, chitarra el.
Danilo Blaiotta, Keyboards, Nord stage
Riccardo GaMbatesa, batteria.

Un gran bel trio ! White Waves ha visto il loro primo live al “28Divino Jazz" il 16 ottobre 2015. Il secondo è stato fatto praticamente un anno dopo, il 22 ottobre 2016 e come si dice in casa 28: "Jamais deux sans trois"! Tre musicisti che danno vita ad un concerto sempre diverso, pino di groove e sempre carico di pathos. L’unione di intenti si manifesta sul palco dove la fiducia nell’intuito dei compagni spinge verso nuovi orizzonti sonori e territori inesplorati in cui il rischio è voluto e cercato., sempre con ritmo e groove. Le composizioni di questo GrooveTrio, per la maggior di Alberto Parmegiani, lasciano sempre aperto uno spiraglio all’imprevedibile e la classica via di fuga è deliberatamente evitata.
Spesso il lirismo dei temi riporta la calma e una nuova magia prende forma

Sotto il Jazz Club:
Ingresso con prima consumazione inclusa
Sopra Wine Food Bar e chiacchiere tra amici Ingresso Libero
Cena dalle 20.00
Info Prenotazioni: 340 82 49 718
via Mirandola, 21 – 00182 Roma
all info www.28divino.com

__________________________________________________________________

NOVARA JAZZ apre in bellezza

Venerdì 26 maggio la residenza con i Ghost Horse e sabato la biciclettata a Cameri
Novarajazz.org

Giunta alla XIV edizione, prende il via la fase estiva della stagione 2016/2017 di NovaraJazz. Ormai riconosciuto anche a livello europeo per la qualità e l'originalità della proposta, il festival internazionale di musica jazz di Novara si conferma palcoscenico unico nel cuore della città per i grandi concerti, l’improvvisazione, le sperimentazioni elettroniche e le contaminazioni tra le arti, un appuntamento in grado di innescare rapporti sempre nuovi tra la musica, i luoghi e le persone. Anche questa edizione parla linguaggi internazionali, mettendo in dialogo culture e generazioni differenti. Un festival sempre più radicato nel suo territorio, del quale scopre angoli e luoghi sempre nuovi e affascinanti, ma che non perde occasione per esportare il proprio nome fuori dai confini territoriali: quest’anno a Milano, Magenta e Locarno.

Il sempre suggestivo scenario di Villa Picchetta a Cameri - foto © Emanuele Meschini

Il primo fine settimana apre le danze giovedì 25 maggio, alla Libreria la Talpa dei Bambini con le letture di Jazz per bambini. All’Opificio suona Raffaele Genovese Trio, trio dalla musica intima con venature originali, e inaugura la mostra fotografica “The blue notes” di Jean-Pierre Maurer. Venerdì 26 maggio NovaraJazz si sposta alla Cascina Bullona di Magenta dove si svolge, a seguito di un’intera settimana di “residenza”, il concerto di Ghost Horse, per un progetto a cura di Enrico Bettinello, commissionato da NovaraJazz, progetto che espande gli Hobby Horse a sestetto. Sabato 27 maggio si riparte con la biciclettata, appuntamento attesissimo dagli amanti della bicicletta e dei paesaggi che la pianura novarese regala. Partenza da Novara alla volta di Villa Picchetta a Cameri, dove si esibisce il trio formato da Glauco Bendetti alla tuba, Stefano Tamborrino alla batteria e Filippo Vignato al trombone. Si prosegue al Museo di Storia Naturale ‘Faraggiana Ferrandi’ con Dan Kinzelman in solo sax ed elettronica. Domenica 28 maggio al Mulino Vecchio di Bellinzago Novarese è ancora tempo di taste of jazz con il duo composto da Filippo Vignato al trombone e Dan Kinzelman al sax. Evento suggestivo quello al Castello di Novara, da poco riaperto dopo i lavori di ristrutturazione, che ospiterà il duo di Stefano Tamborrino alla batteria e Gabrio Baldacci alla chitarra.

Il programma della prima settimana

MERCOLEDÌ 24 MAGGIO
Ore 16.30 Jazz per bambini - Lettura animata
Biblioteca, Galliate

GIOVEDÌ 25 MAGGIO
Ore 16.30 - Jazz per bambini - Lettura animata
La Talpa dei Bambini, Novara
Ore 20 - Jean-Pierre Maurer mostra fotografica “The blue notes”
Opificio – Cucina e Bottega, Novara
Ore 20.30 - Raffaele Genovese Trio
Opificio – Cucina e Bottega, Novara

VENERDÌ 26 MAGGIO
Ore 21.30 - Cena+concerto GHOST HORSE
Cascina Bullona, Magenta
Cena + Concerto 30 €
Solo concerto 15 €
Info e prenotazioni al 02.97292091 e bullona@agriturismobullona.it
Inizio cena ore 20:00

SABATO 27 MAGGIO
Ore 10 - ride novarajazz - biciclettata
da Piazza della Repubblica (Novara) a Villa Picchetta, Cameri
Ore 13 - Joe Rehmer, Stefano Tamborrino & Filippo Vignato
Villa Picchetta, Cameri
Ore 19 - Dan Kinzelman
Museo ‘Faraggiana’, Novara

DOMENICA 28 MAGGIO
Ore 13 - Filippo Vignato & Glauco Benedetti
Mulino Vecchio, Bellinzago
Ore 19 - Stefano Tamborrino & Gabrio Baldacci
Castello, Novara

NovaraJazz è organizzato da Rest-Art realizzato in collaborazione con: Ministero dei Beni e delle Attività Culturali culturali e del Turismo, Regione Piemonte, Comune di Novara, I-Jazz, Italian Qualitiy Music Festivals, Atl Novara. E inoltre NovaraJazz è possibile grazie al sostegno di Fondazione Banca Popolare di Novara, Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT, Novamont, Radici Group, Consorzio Gorgonzola. Partner ufficiali: Leca Laterlite, Automagenta, Caseificio Giordano, Breeze, Macam, Opificio Cucina & Bottega, Provincia di Novara, Il Circolo dei Lettori, BasexAltezza, Libreria Lazzarelli, Libreria La Talpa, Fabbrica Lapidea della Basilica di San Gaudenzio, L Civel, Il Castello di Novara, Menestrello Bistrot, Camporelli, Cascina Bullona, Partner tecnici: Birrificio Croce di Malto, Grafiche Desi, Albergo Ristorante Delfino, Pancioli Hotels, Il Broletto Food & Drinks, GR, Liceo "F. Casorati". Media partner: Azzurra FM, Radio 3, Zero, Paly.me, Radio Popolare, 3023, Il giornale della musica. E con la collaborazione di Istituto Civico Musicale Brera, Scuola di musica Dedalo, Primavera Vinile, Parco Ticino e Lago Maggiore, ELLE, Fondazione svizzera per la cultura, Grand Tour delle acque dell'ovest, FIAB. Partner progetti speciali: Consolato generale della repubblica di Polonia, Silent Party, U.P.O. Party.








« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Giorgio Mancinelli, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]

Giorgio Mancinelli, nella sezione Proposta_Saggio, ha pubblicato anche:

:: [ Arte ] Basquiat ... o il deserto emotivo. , di Giorgio Mancinelli (Pubblicato il 27/05/2024 06:50:19 - visite: 253) »

:: [ Libri ] Marcel Proust - ’Noir Désir’ un libro di Giorgio Mancinelli , di GioMa (Pubblicato il 23/05/2022 15:36:08 - visite: 778) »

:: [ Cinema ] Al TorinoFilmLab, i film del futuro , di GioMa (Pubblicato il 05/12/2019 17:13:38 - visite: 1099) »

:: [ Arte e scienza ] Festival dell’Essere diretto da Vittorio Sgarbi. , di Giorgio Mancinelli (Pubblicato il 27/10/2019 15:27:14 - visite: 809) »

:: [ Vino ] Brindisi (..per ogni occasione). , di Giorgio Mancinelli (Pubblicato il 28/09/2019 06:00:18 - visite: 881) »

:: [ Poesia ] La poesia ’immaginale’ di Armando Bertollo , di GioMa (Pubblicato il 20/09/2019 18:31:53 - visite: 1689) »

:: [ Libri ] Massimo Recalcati … o ‘la ricerca imperturbabile di senso’ , di Giorgio Mancinelli (Pubblicato il 23/08/2019 11:15:14 - visite: 1040) »

:: [ Poesia ] Perché la poesia? ... una riflessione critica. , di Giorgio Mancinelli (Pubblicato il 18/07/2019 06:11:27 - visite: 1444) »

:: [ Poesia ] Roberto Fassina … o la vicissitudine comica della salute. , di Giorgio Mancinelli (Pubblicato il 12/04/2019 17:28:33 - visite: 1674) »

:: [ Cinema ] CinEuropa News - prossimamente al cinema. , di GioMa (Pubblicato il 26/03/2019 19:01:14 - visite: 969) »