Pubblicato il 08/01/2019 19:12:42
IL 18 E IL 19 GENNAIOIL PROGRAMMA DI CINESOPHIA Al TEATRO VENTIDIO BASSO DI ASCOLI PICENO INGRESSO GRATUITO.
“Utopia e Distopia” è il tema delle due giornate di Cinesophia, il festival sulla “popsophia del cinema” organizzato dall’Associazione culturale Popsophia, che si terrà venerdì 18 e sabato 19 gennaio al Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno: l’apparente perfezione dell’utopia e i mostruosi incubi della distopia rappresentati dall’universo cinematografico, saranno indagati attraverso conferenze, proiezioni e spettacoli filosofico musicali alla presenza di giornalisti, filosofi e artisti di spicco del panorama nazionale.
La presenza al festival rientra nell’attività riconosciuta dall’Ufficio Scolastico Regionale come valida ai fini dell’aggiornamento dei docenti (DDG 1329 - 7, settembre, 2018). Per gli studenti la presenza agli appuntamenti decreterà l’acquisizione di crediti formativi e di ore di alternanza scuola lavoro. INGRESSO LIBERO E GRATUITO Ti aspettiamo su www.popsophia.it
IL PROGRAMMA COMPLETO:
VENERDÌ 18 GENNAIO
Gli incontri hanno valore di aggiornamento per gli insegnanti (DDG 1329 7 settembre 2018) e di credito formativo per gli studenti.
Ore 16.00 INAUGURAZIONE E SALUTI AUTORITÀ con Guido Castelli e con Donatella Ferretti
16.30 CINESOPHIA L’ALBA DELLE MACCHINE VIVENTI da Blade Runner a Black Mirror con Tommaso Ariemma
17.30 PHILOFICTION IL 1984 NON SARÀ COME “1984” videodistopie con Alessandro Alfieri
18.30 LECTIO POP - FILOSOFIA ALLA FINE DEL MONDO pensare con la saga “The Terminator” con Simone Regazzoni
19.30 Un calice - Degustazione dei prodotti Gela e vini della Cantina Borgo Paglianetto
21.30 PHILOSHOW FUGA DALLA LIBERTÀ da “Metropolis” a “Il racconto dell’ancella” spettacolo filosofico-musicale ideato e diretto da Lucrezia Ercoli intervengono Adriano Fabris e Andrea Minuz ensemble musicale Factory voce recitante Pamela Olivieri regia tecnica Riccardo Minnucci regia e video Marco Bragaglia
SABATO 19 GENNAIO Gli incontri hanno valore di aggiornamento per gli insegnanti (DDG 1329 7 settembre 2018) e di credito formativo per gli studenti.
SCATTI PREZIOSI di Giuseppe Di Caro Un omaggio all’arte cinematografica. Nel foyer del Teatro Ventidio Basso, durante le giornate di Cinesophia, viene allestita una esposizione di scatti d’autore dedicati ai grandi protagonisti del cinema italiano. Opere dell’archivio del fotografo Giuseppe De Caro, uno straordinario Cartier Bresson ascolano. Dopo aver immortalato per anni le bellezze di Miss Italia, nel 2006 Gian Luigi Rondi lo arruola come fotografo del prestigioso premio David di Donatello. Una piccola selezione a Cinesophia dei suoi ritratti in ricordo di una stagione importante della cultura e del cinema del Novecento.
ALESSANDRO ALFIERI Dottore di ricerca in Filosofia e pubblicista, insegna Teoria e metodo dei mass media presso l’Accademia delle Belle Arti di Roma. Collabora con diverse testate. Tra i suoi libri “Vasco, il Male. Il trionfo della logica dell’identico” (2012); “Musica dei tempi bui. Nuove band italiane dinanzi alla catastrofe” (2015); “Il cinismo dei media. Desiderio, destino e religione dalla pubblicità alle serie tv” (2017); “Dal simulacro alla storia. Estetica ed etica in Quentin Tarantino” (2018); “Lady Gaga. La seduzione del mostro” (2018).
TOMMASO ARIEMMA Ha insegnato Estetica presso l’Accademia di Belle Arti di Lecce, ora insegna storia e filosofia nei licei. Tra le sue pubblicazioni più recenti: “Canone inverso. Per una teoria generale dell’arte” (2014), “Sul filo del rasoio. Estetica e filosofia del taglio” (2014), “Anatomia della bellezza. Cura di s. arte, spettacolo da Platone al selfie” (2015), “Niente resterà intatto, introduzione non convenzionale alla filosofia” (2016), “La filosofia spiegata con le serie tv” (2018).
ANGELA AZZARO Giornalista, femminista, buonista. È nata a Nuoro 52 anni fa. Si è laureata in storia e critica del cinema all’università Cattolica di Milano. Non è più certa, come un tempo, di preferire Godard a Truffaut, Buster Keaton a Chaplin, Antonioni a Fellini. Ha lavorato per i quotidiani Liberazione, Gli Altri (poi settimanale), Il Garantista, Il Dubbio. Tra i libri che non ha mai scritto ma avrebbe voluto scrivere “Fenomenologia di una spettatrice”. Detesta il giustizialismo.
RICCARDO DAL FERRO Filosofo, scrittore ed esperto di comunicazione e divulgazione. Direttore delle riviste di filosofia contemporanea Endoxa e Filosofarsogood, porta avanti il suo progetto di divulgazione culturale attraverso il suo canale Youtube “Rick DuFer” e lo show podcast “Filosofarsogood”. Performer ed autore teatrale, insegna scrittura creativa presso la scuola da lui fondata a Schio (VI) “Accademia Orwell”. Nel 2014 esce il suo romanzo d’esordio “I Pianeti Impossibili” e nel 2018 esce il suo nuovo saggio filosofico “Elogio dell’idiozia”.
LUCREZIA ERCOLI Dottore di ricerca in filosofia presso l’Università Roma Tre. Docente di “Storia dello spettacolo e filosofia del teatro” presso l’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria e di “Storia della televisione” e “Filosofia dell’arte” presso l’Accademia di Belle Arti di Macerata. È direttrice artistica di Popsophia dal 2011. Editorialista presso diversi quotidiani nazionali, è direttrice editoriale della rivista “PopMag”. Tra le sue ultime pubblicazioni: “Filosofia della crudeltà. Etica ed estetica di un enigma” (2015); “Filosofia dell’Umorismo” (2016); “Che la forza sia con te! Esercizi di popsophia dei mass media” (2017).
ADRIANO FABRIS Professore ordinario di Filosofia morale all’Università di Pisa dove insegna Filosofia delle religioni ed Etica della comunicazione; attualmente dirige la rivista “Teoria” e le collane “Parva Philosophica” e “Comunicazione e oltre” presso le Edizioni ETS di Pisa. Tra le sue ultime pubblicazioni sui temi della pop filosofia: “Etica delle nuove tecnologie” (2012); “Fiction mortale: CSI – Crime Scene Investigation” (2014) e “Twitter e la filosofia” (2016).
INTERVENGONO IVO GERMANO Docente di Sociologia dei processi culturali e comunicativi dell’Università del Molise e titolare di ‘T@ginBo’ rubrica quotidiana di prima pagina dell’edizione locale del Corriere della Sera. Si occupa di cose inutili come il dono, lo sport, i piccoli e grandi tic delle strutture simboliche dell’immaginario nei social media. Ha parlato e scritto di sociologia pop in tempi non sospetti con: “Barbie. Il fascino irresistibile di una bambola leggendaria” (2000); “New Gold Dream e altre storie degli anni Ottanta” (2013); “Aside Story. La fatica delle vacanze” (2017).
ANDREA MINUZ Professore associato di Storia del Cinema presso l’Università di Roma La Sapienza. Dottore di ricerca in “Il cinema nelle sue interrelazione con il teatro e le altre arti” all’Università Roma Tre. È membro del comitato scientifico della Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro e direttore artistico del Sapienza Short Film Fest. Tra le sue ultime pubblicazioni: “Viaggio al termine dell’Italia. Fellini politico” (2012); “L’attore nel cinema italiano contemporaneo. Storia, performance, immagine” (2017).
SALVATORE PATRIARCA Dottore di ricerca in filosofia all’Università di Roma “La Sapienza” e responsabile editoriale del portale “Salute24” de “Il Sole 24 ore”. È direttore responsabile della rivista “PopMag”. Autore di numerosi testi dedicati all’analisi filosofica di fenomeni televisivi e cinematografici da “Il mistero di Maria. La filosofia, la De Filippi e la televisione” (2012) a “The walking dead o il male dentro” (2013) fino al suo ultimo “Digitale quotidiano. Così si trasforma l’essere umano” (2018).
SIMONE REGAZZONI Allievo di Jacques Derrida, direttore della casa editrice “Il Melangolo” e docente presso l’Università di Pavia. È autore di diversi saggi sul rapporto tra filosofia e fenomeni di massa da “La filosofia di Lost” (2009) a “Ti amo filosofia come dichiarazione d’amore” (2017). È autore di due romanzi “Abyss” (2014) e “Foresta di Tenebra” (2017). Nel 2018 è in libreria con due nuovi saggi “Iperomanzo. Filosofia come narrazione complessa” e “Jacques Derrida. Il desiderio della scrittura”.
PIERO SANSONETTI Giornalista di politica italiana e di esteri. Inizia a l’Unità nel 1975, prima come cronista, poi come notista politico, caporedattore, vicedirettore e codirettore. Corrispondente fino al 1996 dagli Stati Uniti. Dirige poi Liberazione e collabora con Il Riformista. Nel 2010 conduce Calabria Ora. Lavora anche alla nascita del quotidiano Gli Altri e di Cronache del Garantista. Sempre ispirato al garantismo, direttore della prestigiosa testata giornalistica Il Dubbio, che fa capo al Consiglio Nazionale Forense.
PATROCINI: Ministero per i Beni e le Attività Culturali Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Istituto Italiano per gli Studi Filosofici COLLABORAZIONI CULTURALI Istituto d’Istruzione Superiore “Celso Ulpiani” Istituto d’Istruzione Superiore “Mazzocchi – Umberto I” Istituto d’Istruzione Superiore “E. Fermi – Sacconi - Ceci”” Istituto d’Istruzione Superiore “Orsini - Licini” Liceo Classico “Stabili” Istituto Paritario Liceo delle Scienze Umane “Tecla Relucenti” ISC Ascoli Centro ISC Borgo Solestà ISC Luciani-SS Filippo e Giacomo ISC Don Giussani ISC Villa S. Antonio
CONTRIBUTI: Arianna Berroni, Veronica Damiani, Pierandrea Farroni, Giulia Lazzari, Giandomenico Lupi, Francesco Macarra, Maria Chiara Lorenzini, Angela Angelini Marinucci, Cinzia Maroni, Barbara Pennacchietti, Lorena Rossi, Silvia Ruggeri, Carla Sagretti, Vando Scheggia, Dolly Tempera, Sofia Tomassoni, Viola Vanella.
#cinesophia19 #popsophia19
« indietro |
stampa |
invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi |
Commenta » |
commenta con il testo a fronte »
I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Giorgio Mancinelli, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.
|