:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
Non sono al momento possibili nuove registrazioni di utenti su LaRecherche.it
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Proposta_Saggio
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
gestisci le tue pubblicazioni »

Pagina aperta 887 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Fri Aug 23 15:39:02 UTC+0200 2024
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

Cineuropa News garanzia di creatività

Argomento: Cinema

Saggio di Gio-Ma 

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 24/07/2016 17:03:09

Fondo di garanzia Europa Creativa: la selezione degli intermediari finanziari è aperta
di Thierry Leclercq

22/07/2016 - Il Fondo europeo per gli investimenti lancia il processo di selezione degli intermediari finanziari autorizzati a beneficiare del meccanismo di garanzia per i settori culturali e creativi Istituito dalla Commissione europea per gestire il nuovo meccanismo di garanzia dei prestiti alle imprese culturali e creative, il Fondo europeo per gli investimenti (FEI) questa settimana ha pubblicato un invito a manifestare interesse per gli intermediari finanziari.
Lanciato ufficialmente il 30 giugno scorso, questo nuovo strumento finanziario nell'ambito del programma Europa Creativa disporrà di un budget di €121 milioni per garantire fino a €600 milioni di prestiti alle imprese culturali e creative da qui al 2020. Tali prestiti dovranno essere effettuati da istituzioni finanziarie approvate dal FEI al termine di una procedura che inizia questa settimana.
Gli intermediari finanziari interessati sono banche, istituti di credito (pubblici o privati), società di leasing, fondi o ancora istituzioni e meccanismi di garanzia stabiliti in seno all'UE., in Islanda o in Norvegia. Possono presentarsi fino al 30 settembre 2020 e saranno selezionati in un processo continuo, in particolare sulla base della loro politica di gestione dei rischi, dei prestiti alle piccole e medie imprese e della loro capacità di gestire portafogli di prestiti alle imprese del settore culturale e creativo.
Il FEI negozierà dunque un accordo di garanzia con gli intermediari finanziari selezionati. "Questi intermediari dovranno fornire relazioni approfondite sui prodotti finanziari che proporranno e sulla loro adozione da parte dei potenziali beneficiari."
Il fondo di garanzia del FEI offrirà a queste istituzioni finanziarie una copertura parziale del rischio corso per questi prestiti alle piccole e medie imprese dei settori culturali e creativi (audiovisivo, cinema, videogiochi, festival, musica, letteratura, patrimonio, arti dello spettacolo, arti visive... ). Con un limite massimo del 70% dell'investimento, la garanzia del fondo è gratuita per l'intermediario finanziario che dovrà comunque mantenere un'esposizione di almeno il 20% degli importi impegnati.
Potrà inoltre usufruire di consulenze sui punti critici relativi ai prestiti nel settore culturale: valutazione di modelli di business e di rischio di credito, l'utilizzo di beni immateriali (diritti di proprietà intellettuale), ecc...

Queste attività di "rafforzamento delle capacità" (capacity building) assumeranno la forma di corsi di formazione, seminari e workshop offerti da società di consulenza che saranno anch'esse selezionate mediante gara.

Ventotene FF nel segno dell’Europa unita
di Camillo De Marco

22/07/2016 - La rassegna presenta una importante novità: il Concorso Internazionale #Open Frontiers# riservato a docufilm sull’integrazione. A Silvia Costa il Premio Vento d'Europa
Si inaugura il 25 luglio la 22esima edizione del Ventotene Film Festival (Ventotene, fino al 31 luglio), ideato e diretto da Loredana Commonara, con Matteo Garrone presidente onorario, che quest'anno ha come fil rouge l'Europa Unita e le celebrazioni del trentennale dalla scomparsa di Altiero Spinelli, che fu tra gli autori del Manifesto di Ventotene, documento che ispirò l'Unione Europea.
Ed è proprio partendo da queste celebrazioni che l'edizione 2016 del Festival pontino presenta una importante novità: l'istituzione del Concorso Internazionale #Open Frontiers# riservato a docufilm legati all'Europa, alla legalità, alla cittadinanza attiva, alla democrazia, alla integrazione razziale con una giuria di studenti presieduta dall'attore Giulio Scarpati.
Tra gli oltre 30 film pervenuti sono quattro i finalisti che si contendono il Premio: Bitte Leben di Marco Candiago, Grozny Blues [+] di Nicola Bellucci, My name is Adil di Adil Azzab, Andrea Pellizzer, Magda Rezenee, Non voltarti indietro di Francesco Del Grosso.
In programma anche le masterclass che il Festival propone ogni anno: il 25 luglio con Fabio Troiano, al termine della quale sarà proiettato Tutta colpa di Giuda [+] di Davide Ferrario, mentre il 29 luglio l'appuntamento è con Vinicio Marchioni che presenterà Un mondo nuovo, il film di Alberto Negrin che racconta la storia di Spinelli. Il 30 sarà presentato Racing Extinction del premio Oscar Louie Psihoyos, documentario di denuncia sulle specie in estinzione.
Il Festival si concluderà con la consegna del Premio Vento d'Europa all'onorevole Silvia Costa. Nel corso degli anni il premio-nato con l'obiettivo di offrire un riconoscimento internazionale a un artista simbolo di tutta la cultura continentale -è stata assegnato ai registi Radu Mihaileanu, Matteo Garrone, Wim Wenders, Stefano Mordini,Louie Psihoyos, gli scrittori e sceneggiatori Giancarlo De Cataldo e Francesco Piccolo, gli attori Fabrizio Bentivoglio e Vinicio Marchioni.

I progetti al femminile dominano i Nordic Talents di quest'anno a Copenhagen
di Jorn Rossing Jensen
20/07/2016 - C'è una rappresentanza femminile di 60/40 nelle iscrizioni e nella selezione per il pitch annuale del Nordisk Film & TV Fond, che ha luogo dal 31 agosto al 2 settembre
Quest'anno 15 progetti di studenti provenienti da scuole di cinema nordiche saranno in corsa per il premio di €27.000 e la Menzione Speciale di €5.000 attribuiti da una giuria composta dalla sceneggiatrice e regista norvegese Sara Johnsen, l'artista e regista danese Anders Morgenthaler, il produttore svedese della Filmlance Lars Blomgren, la sceneggiatrice e produttrice finlandese Petja Peltomaa e la direttrice di EAVE Kristina Trapp. La Scuola Nazionale di Cinema Norvegese di Lillehammer è rappresentata da cinque progetti, la Scuola Nazionale di Cinema Danese di Copenhagen da quattro, la Scuola di Cinema Finlandese ELO di Helsinki da tre e la norvegese Westerdals Oslo ACT e l'Accademia Valand di Gothenburg, Svezia, da uno a testa. La 15a selezione è House of Cards, film della regista e fotografa islandese Ugla Hauksdóttir, che ha studiato alla Columbia University di New York. La Hauksdóttir ha già lavorato professionalmente come fotografa, montatrice e assistente di produzione in grandi produzioni come Oblivion (2013) del regista statunitense Joseph Kosinski, con Tom Cruise.
I registi danesi Mads Guldborg Bøge, Peter Lopes Andersson, Morten Zachariassen e Amalie Næsby hanno tutti presentato progetti d'animazione, mentre la regista finlandese Kaisa El Ramly - il cui cortometraggio del 2014 A Seat With a View ha girato vari festival - sta preparando il film Scenes from a Dying Town. I norvegesi Harald Mæle Jr e Kjersti Wøien Håland hanno co-scritto una serie TV su un "normale" troll di 13 anni, mentre lo svedese Mika Gustafson è pronto con un progetto di lungometraggio dal titolo Sisters.

I cinema norvegesi prossimi a registrare il miglior risultato dal 1985
di Jorn Rossing Jensen
19/07/2016 - Con 5,8 milioni di biglietti durante la prima metà dell'anno, grazie soprattutto ai blockbuster americani, le sale raggiungeranno probabilmente i 13 milioni entro la fine del 2016. Gli abbonati norvegesi di Netflix sono aumentati di sette volte rispetto al 2013, ma ciò non sembra danneggiare i cinema, che hanno registrato 5,8 milioni di spettatori nei primi sei mesi del 2016 e sono diretti al loro anno migliore dal 1985.
Il campione d'incassi dell'estate potrebbe essere la commedia d'animazione del regista canadese Mike Thurmeier L'Era Glaciale 5, che la scorsa settimana ha venduto 76,913 biglietti (per 20th Century Fox Norway); seguita da The Legend of Tarzan del regista britannico David Yates, che ne ha totalizzati 38.173 (per SF Norge). I primi quattro capitoli della saga Era Glaciale hanno attirato tra i 690.000 e gli 890.000 norvegesi nelle sale.
"In termini di pubblico, il 2016 sembra destinato a diventare l'anno migliore per il cinema dal 1985," ha detto l'analista norvegese della Mediacom Marianne Massaiu al norvegese DN. "Ci sono così tanti blockbuster in programma nei prossimi mesi che il risultato finale sarà straordinario." I dati di forte affluenza hanno influenzato anche la vendita degli spot cinematografici, che ha raggiunto i €4,9 milioni durante il periodo, fino al 56% nel 2015.
Inoltre, secondo DN, Guttorm Petterson, amministratore delegato dell'associazione cinematografica norvegese Film & Kino, prevede che l'affluenza totale raggiungerà quasi 13 milioni - un milione in più rispetto allo scorso anno: "Quasi come nel 1985, quando avevamo film quali Orion’s Belt di Ola Solum, Ronia, the Robber’s Daughter di Tage Danielsson e - numero uno - 007 - Bersaglio Mobile di John Glen."
Di seguito l'elenco dei principali campioni d'incassi del 2016 finora, dominato da film statunitensi: Deadpool (312,695 presenze), Io Prima Di Te (297,169 presenze), Il Libro Della Giungla (274,518 presenze), The Last King (270,796 presenze), Solan and Ludvig: The Big Cheese Race (196,818 presenze).
Le previsioni di Petterson per i best seller autunno-inverno nelle sale locali includono The King’s Choice del regista norvegese Erik Poppe (in uscita il 23 settembre) e In the Forest of Huckybucky di Rasmus A Sivertsen (25 dicembre), Animali Fantastici E Dove Trovarli del regista britannico David Yates (18 novembre) e Rogue One: A Star Wars Story del regista statunitense Gareth Edwards (16 dicembre).

Un cast internazionale per Ulysses di Federico Alotto
di Camillo De Marco
20/07/2016 - A Torino sono in corso le riprese del thriller psicologico di Federico Alotto ispirato al classico di Omero, con Danny Glover e Udo Kier al fianco del protagonista Andrea Zirio
Sono in corso a Torino fino al 3 agosto le riprese di Ulysses – A Dark Odyssey di Federico Alotto, lungometraggio ispirato al classico di Omero con cast internazionale in cui spiccano lo statunitense Danny Glover e il tedesco Udo Kier, attore di culto dpo aver lavorato con registi del calibro di R.W. Fassbinder, Gus van Sant, Werner Herzog, Dario Argento e soprattutto in molti film di Lars von Trier. Le due star affiancano il protagonista torinese Andrea Zirio. Completano il cast Anamaria Marinca (Floride [+] di Philippe Le Guay), Cassandra Gava, Gianni Capaldi, Jessika Polsky e Christopher Jones.
Andrea Zirio interpreta un moderno Ulisse: militare di carriera, rientra dal fronte portando nel corpo e nell'anima i segni della guerra. Una guerra che prova a dimenticare. L'Odissea del suo viaggio approda in una Torino dalla bellezza corrotta e psichedelica, tra creature ammalianti, demoni interiori, figure oniriche che lo accompagnano fino all'ultima, inevitabile scelta.
Il soggetto di Ulysses è di Andrea Zirio e Federico Alotto, la sceneggiatura è di James Coyne (attualmente sta scrivendo Sherlock Holmes 3, che si girerà alla fine del 2016) Alotto e Zirio. Il film è prodotto dalla torinese Adrama srl con la consulenza per il tax credit di FIP Film Investimenti Piemonte, il sostegno di FCTP Film Commission Torino Piemonte e in associazione con Banca del Piemonte. La società di produzione - startup di 5 giovani ragazzi torinesi (Andrea Zirio, Federico Alotto, Vanina Bianco, Alessia Pratolongo e Thomas Tinker) - si è anche avvalsa della collaborazione dell'imprenditore Alberto Sola, "business angel" che ha creduto nel progetto sin dalle sue prime fasi.
"Il film è un progetto importante - commenta Paolo Damilano, Presidente di FCTP - per la ricaduta significativa sul territorio (stimata in oltre 400.000 euro), per il grande coinvolgimento di professionisti locali (con una troupe interamente piemontese, compresi il direttore della fotografia Davide Borsa, la scenografa Giada Cerbone, il fonico Marco Montano e il costumista Agostino Porchietto), per la valorizzazione di location interessanti ed in parte originali e inedite, ma soprattutto perché rappresenta una sfida ambiziosa per talenti emergenti cresciuti sul territorio, attraverso l’esperienza dei cortometraggi, delle produzioni indipendenti e dei tanti set attivati in questi anni".

ALBAScript announces selected screenplays
by Andrea Chung
22/07/2016 - The three-day workshop aiming to help Albanian film professionals’ script development will be held in Pogradec from 1-3 August
In collaboration with Cineuropa, The Albanian Film Center will be holding a course to coach Albanian film professionals in developing their scripts. Under the guidance of Isabelle Fauvel, founder of audiovisual project development company Intiative Film; Giovanni Robbiano, winner of the prestigious Italian scriptwriting award the Solinas Prize; and Izer Aliu, known for his award-winning short films To Guard a Mountain and The Good Life Over There, the 20 participants will learn about developing and marketing their projects, dramaturgy, as well as collaborating with co-writers, script consultants and story editors. After the three-day course, held from 1-3 August, there will be a six-month follow-up period, during which the scriptwriters can re-write their scripts and receive feedback from professional script editors.
Ten feature scripts and ten short scripts have been selected to participate in this course. The selected feature projects that will be mentored by Isabelle Fauvel include: A Shelter among the Clouds by Robert Budina, Just a Baby by Dhimitri Ismailaj, The Bright Future by Julian Biba, The Nobles by Ylljet Aliçka and The Streak by Bujar Alimani. On the other hand, Giovanni Robbiano will tutor the other five feature films: Dajna by Erenik Beqiri, Return to the Pirates Cave by Iris Elezi, The Flying Circus by Fatos Berisha, The Path of Fireflies by Artur Gorrishti and Three Lions Heading to Venice by Jonid Jorgji. Finally, Izer Aliu will look after all ten of the selected short films: Aquarium by Kreshnik Saraçi, A True Story by Viron Roboçi, Meeting the Unknown by Nerta Veliu, Nobody by Florenc Papas, Popcorn by Blerina Goce, Shadow by Gledis Bica, The Coca-Cola by Anxhela Cikopano, The Funeral Crasher by Albana Kozeli, The Morning After by Enxhi Rista and Violinist by Saimir Bajo.

MEPs would like to see a coherent policy for cultural industries
by Thierry Leclercq
19/07/2016 - MEPs feel that the potential of cultural and creative industries warrants a coherent, long-term policy
In a historical first, which sends a strong message to the European Commission, the Culture and Industry committees of the European Parliament have joined forces to draft a resolution calling for a coherent policy to support the development of cultural and creative industries.
We need to make the current strategy, which is not monitored nearly enough, more cross-cutting", stated the Chair of the Committee of Culture and Education, Silvia Costa, during the examination, last Wednesday in Brussels, of the joint report drafted by MEPs Christian Ehler and Luigi Morgano. And indeed, why is so little attention paid to cultural and creative sectors? Representing 12 million jobs and €509 billion in added value, they are 2 ½ times as big as the car sector, and five times as big as the chemical industry.
The rapporteurs have plenty of reasons to demand more consistency for cultural and creative industries: aside from the undeniable role they play in spreading European values, they are a breeding ground for small and micro-businesses, employ a significant number of young people, are a driving force for growth and innovation, and proved to be the most resilient in the aftermath of the 2008 crisis. Not to mention that they are “characterised for providing jobs that can hardly be offshored, as they are related to specific cultural and historical skills, territorially and traditionally bound and determined.”
Proposing a clear definition of cultural and creative industries, MEPs call upon the Commission to establish a series of indicators enabling it to analyse the impact of its initiatives on the sector, and to come up with long-term solutions to the challenges of training, funding, and intellectual property.
In this regard, they call on the Commission to establish a legal framework tailored to suit the specificities of the sector which will improve remuneration for authors and creators; as stated by the latter, it’s about "making it clear that liability exemptions can only apply to genuinely neutral and passive online service providers and not to services that play an active role in distributing, promoting and monetising content at the expense of creators”. We must also stop procrastinating in the fight against piracy and counterfeiting, which "remain a serious concern for cultural and creative industries and citizens alike".
With regard to access to funding, the time has come for synergies: a one-stop shop – like a website – should be set up listing the various funding opportunities in the cultural and creative sectors, which are currently granted through different programmes (Creative Europe, Structural Funds, Horizon 2020, etc). MEPs also believe that the budget for Creative Europe and its guarantee mechanism needs to be increased, and that EFSI (European Fund for Strategic Investments) funds should be allocated to cultural and creative projects that have, up until now, not been eligible.
The draft resolution should be adopted in plenary at some point between now and the end of the year.



« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Giorgio Mancinelli, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]

Giorgio Mancinelli, nella sezione Proposta_Saggio, ha pubblicato anche:

:: [ Arte ] Basquiat ... o il deserto emotivo. , di Giorgio Mancinelli (Pubblicato il 27/05/2024 06:50:19 - visite: 253) »

:: [ Libri ] Marcel Proust - ’Noir Désir’ un libro di Giorgio Mancinelli , di GioMa (Pubblicato il 23/05/2022 15:36:08 - visite: 778) »

:: [ Cinema ] Al TorinoFilmLab, i film del futuro , di GioMa (Pubblicato il 05/12/2019 17:13:38 - visite: 1099) »

:: [ Arte e scienza ] Festival dell’Essere diretto da Vittorio Sgarbi. , di Giorgio Mancinelli (Pubblicato il 27/10/2019 15:27:14 - visite: 809) »

:: [ Vino ] Brindisi (..per ogni occasione). , di Giorgio Mancinelli (Pubblicato il 28/09/2019 06:00:18 - visite: 881) »

:: [ Poesia ] La poesia ’immaginale’ di Armando Bertollo , di GioMa (Pubblicato il 20/09/2019 18:31:53 - visite: 1689) »

:: [ Libri ] Massimo Recalcati … o ‘la ricerca imperturbabile di senso’ , di Giorgio Mancinelli (Pubblicato il 23/08/2019 11:15:14 - visite: 1040) »

:: [ Poesia ] Perché la poesia? ... una riflessione critica. , di Giorgio Mancinelli (Pubblicato il 18/07/2019 06:11:27 - visite: 1444) »

:: [ Poesia ] Roberto Fassina … o la vicissitudine comica della salute. , di Giorgio Mancinelli (Pubblicato il 12/04/2019 17:28:33 - visite: 1674) »

:: [ Cinema ] CinEuropa News - prossimamente al cinema. , di GioMa (Pubblicato il 26/03/2019 19:01:14 - visite: 969) »