:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
Non sono al momento possibili nuove registrazioni di utenti su LaRecherche.it
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Articoli
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
gestisci le tue pubblicazioni »

Pagina aperta 1424 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Sat Aug 31 22:04:14 UTC+0200 2024
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

Giuliana Soscia Trio a Roma

Argomento: Musica

di Giorgio Mancinelli
[ biografia | pagina personale | scrivi all'autore ]


[ Raccogli tutti gli articoli dell'autore in una sola pagina ]

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 05/05/2016 17:32:04


'Giuliana Soscia Trio' alla Casa del Jazz di Roma - 08 Giugno 2016

Dopo il successo ottenuto sabato 30 aprile durante l'International Jazz Day presso il Rest Art Rome insieme a tanti altri artisti che si sono alternati in una lunga ‘Maratona Jazz’, organizzata in collaborazione con BNL per Telethon, il Conservatorio di Santa Cecilia , Saint Louis College of Music, per la direzione artistica di Paolo Damiani, Giuliana Soscia torna in scena con il ‘Giuliana Soscia Trio’ il prossimo 8 giugno alle ore 21:00 presso la Casa del Jazz di Roma, per presentare il suo personale Corso di Fisarmonica Jazz, in occasione del grande concerto in cui i docenti suoneranno e presenteranno i rispettivi Corsi liberi di Jazz.
News dalla Casa del Jazz.
I ‘corsi’ avranno inizio nel mese di Ottobre, progettati insieme al Conservatorio di S. Cecilia, la cui direzione artistica è affidata al M° Paolo Damiani, già Direttore del Dipartimento Jazz del Conservatorio romano.

Fisarmonicista jazz considerata dalla critica tra i più prestigiosi fisarmonicisti d'Italia, oltre ad essere inoltre un’eccellente pianista, è anche compositrice e arrangiatrice. Nasce a Latina da una famiglia di musicisti ed emerge ben presto la sua attitudine per la musica. Intraprende lo studio del pianoforte e si diploma con il massimo dei voti nel 1988 presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma, studia con il pianista e compositore M°S.Cafaro, la Proff.ssa A.M.Martinelli e si perfeziona con la clavicembalista A.M.Pernafelli in interpretazione barocca.

Nel 2001 le viene assegnato il trofeo ”Sonerfisa”,Premio Internazionale città di Castelfidardo come migliore fisarmonicista italiana e nel 2007 il Premio alla carriera, nel 2005 il prestigio“XXV Premio Personalità Europea” presso il Campidoglio di Roma. Dal 2000 al 2008 è presente in vari programmi televisivi, in qualità di musicista e di conduttrice di rubriche inerenti la musica su RAI UNO e RAI DUE.

Nel 2006 decide di fondare un suo quartetto jazz stabile con il quale intraprende subito una brillante carriera concertistica che la farà affermare come jazzista. Ma è nel 2007 con l’entrata nel gruppo dello straordinario pianista, tra i migliori compositori/arrangiatori jazz internazionali, Pino Jodice che sposerà nel 2009, che raggiungerà il massimo dei consensi di critica e pubblico, esibendosi nei più importanti Festival Jazz e Teatri nel mondo.

Con il “Giuliana Soscia & Pino Jodice Quartet” realizza ben otto lavori discografici, improntati sulla contaminazioni nel jazz dal Tango al folklore partenopeo, dai Maqam iracheni alla musica classica barocca, fino alla musica classica contemporanea, discorso per lei molto affascinante da sempre: “Latitango”2008 Splash Records/IRD), “Antiche Pietre”2009 Alfamusic/Egea), “Il Tango da Napoli a Buenos Aires”(2010 Alfamusic/Egea), vinile Lucca Jazz Donna 2010 Vol.1 (Girasuoni 2011), “Contemporary”(2012 Wide/IRD), “Il Viaggio di Sindbad”(2012 Alfamusic/Egea) con la partecipazione straordinaria del Maestro di oud iracheno Raed Khoshaba, “Sonata per luna crescente”(2013 Barvin/ArSpoletium),“Stabat Mater in jazz”(2013 Cimarosa Records) con la partecipazione straordinaria della cantante Marina Bruno.

Di grande spessore internazionale Giuliana Soscia mette a frutto e inserisce nelle sue composizioni tutto il suo bagaglio musicale acquisito durante le molteplici esperienze fatte come special guest, come ad esempio nel 2008: con “Omaggio a Piazzolla” con la SNJO Scottish National Jazz Orchestra diretta da Tommy Smith, presso la “Queen’s Hall” di Edinburgh; il “RMSAMD” di Glasgow, il “Mac Robert Art Centre”di Stirling, il Byre Theatre di St. Andrews, con la PMJO Parco della Musica Jazz Orchestra diretta da Maurizio Giammarco presso l’Auditorium di Roma; per il Progetto “Il Viaggio Di Sindbad” di Pino Jodice , con la Power Jazz Unusual Orchestra diretta da Pino Jodice al Fiction Fest Awards 2010; con la Salerno Jazz Orchestra.

Molti ricordano la sua presenza come ‘special guest’ come fisarmonicista e compositrice in “Autumn in Jazz con la PMJO Parco della Musica Jazz Orchestra nel 2011, e come solista con le Orchestre d’archi “Milano Classica” ,“Rossini” ,Tartini e in vari ensemble collaborando con i Direttori C.Lorenz, P.P. Ciardi, Luis Bakalov e i jazzisti Giancarlo Schiaffini, Javier Girotto,ecc. Va sottolineato inoltre di essere leader del “Giuliana Soscia Tango Sextet” composto da fisarmonica e quintetto d’archi.

Giuliana Soscia svolge parallelamente anche attività didattica sia come pianista che fisarmonicista jazz, tenendo presso i Conservatori numerose Master Class di fisarmonica jazz, scrive una rubrica di Armonica Jazz applicata alla fisarmonica sulla rivista “Strumenti & Musica”, ed è Prima fisarmonicista a partecipare al prestigioso Festival Lucca Jazz Donna 2010 in quanto ‘donna immagine’ del Lucca Jazz Donna 2011.


« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Giorgio Mancinelli, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]

Giorgio Mancinelli, nella sezione Articolo, ha pubblicato anche:

:: [ Libri ] ’Compagni di Scuola’ - un libro di Stefano Di Gialluca (Pubblicato il 10/08/2024 19:14:07 - visite: 78) »

:: [ Libri ] Eustache Balmain Testimone nell’Ombra - Giorgio Mancinelli (Pubblicato il 21/06/2024 06:09:33 - visite: 204) »

:: [ Cinema ] ’Marcello Mio’ a film by Cineuropa News (Pubblicato il 31/05/2024 08:09:04 - visite: 76) »

:: [ Poesia ] Mauro Germani .. o i mille volti della memoria. Antologia (Pubblicato il 21/05/2024 15:31:41 - visite: 176) »

:: [ Società ] Bla, bla, bla … la ‘Nana’ di Picasso. (Pubblicato il 15/05/2024 11:53:31 - visite: 203) »

:: [ Libri ] La Grotta del Castillo – un libro di Dario Spampinato - R.P. (Pubblicato il 12/05/2024 08:27:18 - visite: 152) »

:: [ Poesia e scienza ] Daniele Barbieri ... e/o la metamorfosi del verso. (Pubblicato il 28/04/2024 09:29:53 - visite: 265) »

:: [ Cinema ] Cinema Industria - Mercato Europa (Pubblicato il 23/04/2024 17:23:55 - visite: 161) »

:: [ Cinema ] Lab Femmes de Cinéma - nuovo rapporto sulle donne registe (Pubblicato il 15/04/2024 10:28:03 - visite: 149) »

:: [ Cinema ] Fabbricante di lacrime un film di Alessandro Genovesi (Pubblicato il 13/04/2024 16:42:31 - visite: 200) »