:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
Non sono al momento possibili nuove registrazioni di utenti su LaRecherche.it
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Articoli
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
gestisci le tue pubblicazioni »

Pagina aperta 1321 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Fri Aug 16 14:16:27 UTC+0200 2024
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

Quaderni n.4 - unità e differenza by giorgio mancinelli

Argomento: Filosofia

di Giorgio Mancinelli
[ biografia | pagina personale | scrivi all'autore ]


[ Raccogli tutti gli articoli dell'autore in una sola pagina ]

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 11/11/2015 07:39:35

“Quaderni di Inschibboleth” n.4,

la rivista italiana di filosofia che accoglie lavori scientifici di giovani studiosi, ospita in questo numero un saggio di Giorgio Mancinelli dal titolo:

 

“Unità e differenza: la ricerca delle ‘pari opportunità’ e il superamento delle ‘diversità’ nell’organizzazione sociale”.

 

Abstract

La scelta del titolo e del contenuto del saggio qui proposto, che prende avvio sul tema “Unità e differenza”, si sviluppa attorno alla ricerca delle “pari opportunità” e il superamento delle “diversità” nell’organizzazione sociale.

Tematica più che mai attuale in ambito dell'organizzazione del lavoro con ricadute discordanti nella pubblica opinione e che, secondo chi scrive, richiede un qualche approfondimento pedagogico e antropologico, al fine di comprendere le linee portanti di una “diversità” effimera quanto più artificiosa.

Una scelta per nulla facile che per affrontare la tematica preposta, doveva trovare quel sinonimo di “unità” che nel suo contrario non si distanziasse da una “differenza” che non la negasse in toto e per quanto fosse necessairo seguire un filo tematico conduttore che permettesse di procedere da un estremo all’altro, al fine di focalizzare il “punto” di una ricerca che, ovviamente, prescindeva da una volontà surrettizia.

Altresì sostanziale di una “problematica” che in qualche modo aspettava una risposta alla domanda portante: è questo un problema?

Probabilmente sì, se ne continuiamo a parlare ed a formulare pretesti di attualità, allora sussiste un problema che quindi va risolto. Sostanzialmente il ‘saggio’ si rivolge a quelle problematiche indotte che hanno portato alle “differenze di genere” che proprio la risoluzione delle “pari opportunità”, legate alla costruzione di modelli di riferimento, dovrebbe poter rimuovere definitivamente …

 

Per continuare a leggere ed acquistare il presente articolo è sufficiente cliccare su: http://www.inschibbolethedizioni.com/quaderni-n-4/

 

A partire dalle esperienze maturate con la rivista on line inschibboleth.org fin dal 2012 si è costituita InSchibboleth casa editrice, una società cooperativa che si occupa principalmente di filosofia. È così che dal nome di un ‘periodico-forum’ sono nati i successivi impegni editoriali: una rivista franco-italiana a vocazione europea “Phàsis, European Journal of Philosophy” in varie lingue e distribuita da Vrin, la prestigiosa casa editrice di Place de la Sorbonne e “Quaderni di InSchibboleth” che ospita innanzitutto ricerche e saggi di giovani studiosi.

Entrambe le riviste sono parzialmente consultabili on-line e pubblicate in supporto cartaceo, ordinabili dal presente sito e dalle librerie. Successivamente il mensile on-line curato dall’associazione Inschibboleth conserva la sua periodicità, trasformato in “Appunti sul presente” consultabile insieme all’archivio in un link dedicato. Conterrà non più di due o tre editoriali ‘a fuoco’ su temi e questioni al centro del dibattito pubblico.

 

Il gruppo nato intorno alla rivista Inschibboleth dunque cresce, si orienta verso un più marcato impegno editoriale e di ricerca, in uno stretto legame con il mondo universitario e dell’eccellenza, ha come fondatore Elio Matassi, mentre la Direzione è lasciata a Massimo Donà e Carmelo Meazza.

Comitato Scientifico: Massimo Barale (Università di Pisa), Remo Bodei (University of California – Los Angeles), Giuseppe Cantillo (Università di Napoli Federico II), Danielle Cohen-Levinas (Université Paris IV – Sorbonne), Umberto Curi, Gianfranco Dalmasso (Università di Bergamo), Massimo Donà (Università Vita-Salute San Raffaele di Milano), Maurizio Alfonso Iacono (Università di Pisa), Eugenio Mazzarella (Università di Napoli Federico II), Carmelo Meazza (Università di Sassari), Caterina Resta (Università di Messina).

 

Nuovo Concorso:

Redazione c/o Inschibboleth società cooperativa sociale, Via Alfredo Fusco 21, 00136, Roma – Italia, rivolge un invito a partecipare con contributi originali in forma di saggi e recensioni per il prossimo numero dedicato al tema: ‘Figure dell’Inganno’. La proposta di saggi per la pubblicazione dev’essere inviata alla redazione della casa editrice in formato elettronico all’indirizzo: redazione@inschibbolethedizioni.com.

Il prossimo numero, la cui uscita è prevista per Marzo 2016, si divide in tre parti: una prima parte sul tema del numero; una seconda parte di saggi specialistici su altri temi, ed infine, terza parte, raccolta di recensioni su saggi di recente pubblicazione non necessariamente legati al tema. Allo stesso indirizzo possono essere richieste le norme redazionali da seguire in fase di stesura dell’articolo.

Gli autori devono certificare (nella mail che accompagna l’articolo) che il loro testo non è mai stato pubblicato, né simultaneamente sottoposto o già accettato per altre pubblicazioni.

Tutti i saggi e le recensioni dovranno essere in lingua italiana e di massimo 45000 battute, spazi e note incluse, e dovranno rispettare le norme redazionali che saranno fornite per mail. Dovranno, inoltre, essere accompagnati da un abstract di massimo 1500 battute in italiano e in inglese (l’abstract non è richiesto per le recensioni).

Dopo una prima lettura la segreteria di redazione invia la proposta di articolo per un esame critico a due lettori anonimi (peer review) per la valutazione dei contributi proposti per la pubblicazione. Gli esiti della valutazione (accettato, rifiutato, proposta di modifica) verranno comunicati in seguito all’autore. Le recensioni saranno valutate dalla redazione senza referaggio.

Gli articoli dovranno pervenire entro il 30 gennaio 2016.

La risposta sarà comunicata entro il 28 febbraio 2016.


« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Giorgio Mancinelli, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]

Giorgio Mancinelli, nella sezione Articolo, ha pubblicato anche:

:: [ Libri ] ’Compagni di Scuola’ - un libro di Stefano Di Gialluca (Pubblicato il 10/08/2024 19:14:07 - visite: 78) »

:: [ Libri ] Eustache Balmain Testimone nell’Ombra - Giorgio Mancinelli (Pubblicato il 21/06/2024 06:09:33 - visite: 204) »

:: [ Cinema ] ’Marcello Mio’ a film by Cineuropa News (Pubblicato il 31/05/2024 08:09:04 - visite: 76) »

:: [ Poesia ] Mauro Germani .. o i mille volti della memoria. Antologia (Pubblicato il 21/05/2024 15:31:41 - visite: 176) »

:: [ Società ] Bla, bla, bla … la ‘Nana’ di Picasso. (Pubblicato il 15/05/2024 11:53:31 - visite: 203) »

:: [ Libri ] La Grotta del Castillo – un libro di Dario Spampinato - R.P. (Pubblicato il 12/05/2024 08:27:18 - visite: 152) »

:: [ Poesia e scienza ] Daniele Barbieri ... e/o la metamorfosi del verso. (Pubblicato il 28/04/2024 09:29:53 - visite: 265) »

:: [ Cinema ] Cinema Industria - Mercato Europa (Pubblicato il 23/04/2024 17:23:55 - visite: 161) »

:: [ Cinema ] Lab Femmes de Cinéma - nuovo rapporto sulle donne registe (Pubblicato il 15/04/2024 10:28:03 - visite: 149) »

:: [ Cinema ] Fabbricante di lacrime un film di Alessandro Genovesi (Pubblicato il 13/04/2024 16:42:31 - visite: 200) »