:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
Non sono al momento possibili nuove registrazioni di utenti su LaRecherche.it
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Articoli
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
gestisci le tue pubblicazioni »

Pagina aperta 1435 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Sun Aug 25 03:45:17 UTC+0200 2024
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

ZY Project, alla Casa del Jazz di Roma in ’Nowhere’s Anthem’

Argomento: Musica

di Giorgio Mancinelli
[ biografia | pagina personale | scrivi all'autore ]


[ Raccogli tutti gli articoli dell'autore in una sola pagina ]

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 02/11/2015 06:22:26

Parte da un libro la ricerca musicale dello ZY Project,
alla Casa del Jazz di Roma con l'album Nowhere's Anthem"

Sabato 31 ottobre alle ore 21 sul palco della Casa del Jazz di Roma, lo Zy Project di Angelo Olivieri, trombettista creativo e curioso, insieme al sassofonista Vincenzo Vicaro, al pianista Luigi Di Chiappari, al bassista Riccardo Di Fiandra e al batterista Daniele Di Pentima sono stati protagonisti di una serata ‘live’
incredibilmente densa di energia come del resto era stato al Jazzit Fest, al Roccella Jonica Jazz Festival, alla Maratona del Jazz di L'Aquila e al R-esistenza Jazz
di Roma, in cui la band aveva presentato l'album "Nowhere's Anthem", lavoro di pregio pubblicato lo scorso giugno da JAZZIT Records in allegato al magazine Jazzit, che si presenta come una sintesi di grande valore tra le esperienze dei cinque componenti. Sul palco della Casa del Jazz, insieme allo ZY Project, era presente il musicista senegalese Madya Diebate, già special guest del disco, ed altri ospiti "a sorpresa".

Tutto è incominciato da "un sasso lanciato nello stagno dell'umanità" da Antonella Gatti Bardelli, autrice del romanzo autobiografico "Il cielo capovolto", nel quale spicca un personaggio avvincente e realmente esistenze: Zy Bargo, street fashion stylist di New York dove lei stessa, allora manager di successo, abitava. Zy mostra a Antonella la vita reale, quella fatta di persone, di cose che succedono e non di successi. E lo fa da personaggio di successo, quale lui è, che della fama e della notorietà non si cura, ma preferisce occuparsi della vita. Successivamente, quando nell'estate del 2012 Angelo Olivieri, sperimentatore impenitente, si trova tra le mani "Il cielo capovolto" e non riesce a smettere di leggerlo da avvio alla ricerca musicale che la band prosegue con entusiasmo all'insegna di una grande libertà stilistica e di percorso, guidata dall'esigenza di un "suono contemporaneo", partendo idealmente da "Bitches Brew" di Miles Davis, attingendo dal rock contemporaneo, dalla musica elettronica, dalla techno, dal R&B, dal sound di New Orleans.

Ne scaturisce questo album ricco di commistioni, "Nowhere's anthem" per l'appunto - con ospiti Susanna Stivali, Madya Diebate, Amir Issaa, Gian Paolo Giunta e Antonio Pulli., e quando la direzione artistica di Roccella Jazz Festival chiede ad Angelo Olivieri di lavorare a un evento che fonda musica e letteratura, l'album diventa un vero e proprio happening teatrale. Nasce così lo spettacolo "ZY Effect", o "Effetto ZY", una produzione Roccella Jazz - Greedo Music Project con la regia di Wilma Labate (iniziata già precedentemente con la colonna sonora del suo docu-film "Qualcosa di noi" presentato al Torino Film Festival), le musiche dello ZY Project special guest la cantante Susanna Stivali e i testi di Antonella Gatti Bardelli con la voce recitante dell'attrice Sara Alzetta.

Siamo dunque solo all’inizio di una nuova avventura del Jazz/Funk che prende le mosse proprio qui alla Casa del Jazz di Roma per ripartire alla conquista del mondo; o almeno è questo l’augurio che mi sento di fare a questo gruppo che ha visto impegnati 5 ragazzi come si dice a Roma ‘tosti’ che hanno imboccata la strada giusta per affrontare le nuove commistioni della musica e lo hanno fatto proprio ri-partendo con umiltà e tanta creatività da un evento culturale, appunto un libro validissimo che da spessore alla loro avventura musicale. Un gruppo indubbiamente da seguire.

LINK
Promo live https://www.youtube.com/watch?v=1lzjcxgjdYA
Podcast live a Radio Rai 1 http://www.radio1.rai.it/dl/portaleRadio/media/ContentItem-bcc26fba-b881-475b-bdf6-1611a9f7cafb.html
Casa del Jazz: http://www.casajazz.it/eventi/zy-project-nowhere-s-anthem
Tickets: https://www.listicket.com/ticketing/acquisto/acquistoStep1/33591/ZY-PROJECT
www.angeloolivieri.it
Facebook ZY Project https://www.facebook.com/zyproject


CONTATTI
Ufficio Stampa ZY PROJECT Fiorenza Gherardi De Candei
Tel. 328 1743236
E-mail fiorenzagherardi@gmail.com



« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Giorgio Mancinelli, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]

Giorgio Mancinelli, nella sezione Articolo, ha pubblicato anche:

:: [ Libri ] ’Compagni di Scuola’ - un libro di Stefano Di Gialluca (Pubblicato il 10/08/2024 19:14:07 - visite: 78) »

:: [ Libri ] Eustache Balmain Testimone nell’Ombra - Giorgio Mancinelli (Pubblicato il 21/06/2024 06:09:33 - visite: 204) »

:: [ Cinema ] ’Marcello Mio’ a film by Cineuropa News (Pubblicato il 31/05/2024 08:09:04 - visite: 76) »

:: [ Poesia ] Mauro Germani .. o i mille volti della memoria. Antologia (Pubblicato il 21/05/2024 15:31:41 - visite: 176) »

:: [ Società ] Bla, bla, bla … la ‘Nana’ di Picasso. (Pubblicato il 15/05/2024 11:53:31 - visite: 203) »

:: [ Libri ] La Grotta del Castillo – un libro di Dario Spampinato - R.P. (Pubblicato il 12/05/2024 08:27:18 - visite: 152) »

:: [ Poesia e scienza ] Daniele Barbieri ... e/o la metamorfosi del verso. (Pubblicato il 28/04/2024 09:29:53 - visite: 265) »

:: [ Cinema ] Cinema Industria - Mercato Europa (Pubblicato il 23/04/2024 17:23:55 - visite: 161) »

:: [ Cinema ] Lab Femmes de Cinéma - nuovo rapporto sulle donne registe (Pubblicato il 15/04/2024 10:28:03 - visite: 149) »

:: [ Cinema ] Fabbricante di lacrime un film di Alessandro Genovesi (Pubblicato il 13/04/2024 16:42:31 - visite: 200) »