chiudi | stampa

Matteo Cotugno
[ LaRecherche.it ]

I testi sono riportati a partire dall'ultimo pubblicato e mantengono la formatazione proposta dall'autore.

*

Selezione per ebook gratuito Alda nel cuore 2016

 

 

Selezione per il nuovo ebook gratuito Alda nel cuore 2016

 

Invito tutti gli Autori a partecipare a “Alda nel cuore 2016” - Ebook antologico gratuito di poesia a tema dedicato alla figura della poetessa Alda Merini.

Temi: malattia/disagio psichico - la vita come poesia.

 

Le pochissime e fondamentali regole per accedere alla selezione:

- gli Autori possono aderire esclusivamente in mail ALDANELCUORE@libero.it fino al 15 febbraio 2016, con una sola poesia a tema (malattia/disagio psichico o la vita come poesia), massimo di 30 versi compresi gli a capo vuoti.

- la poesia deve riportare sempre nome e cognome dell’Autore in fondo al testo scritto, se non ha titolo deve riportare la dicitura “senza titolo”.

- deve essere scritta in mail o allegata in formato word o txt/rtf, e non tutta in maiuscolo.

- sono ammesse anche poesie in vernacolo o lingua straniera con obbligo di aggiungere la traduzione in italiano.

 

L’adesione è GRATUITA come tutto l’ebook.

Gli Autori selezionati e solo loro saranno contattati via mail per la notifica della selezione che resta insindacabile.

 

I diritti restano riservati all’Autore e protetti in qualsiasi sito verrà pubblicato l’ebook.

Gli Autori riceveranno in omaggio nella propria mail il file completo dell’ebook per poterlo leggere anche off line su pc, tablet, smartphone.

 

il curatore

Matteo Cotugno

 

 


Id: 1666 Data: 21/01/2016 14:13:22

*

Ebook gratuito Goccia a goccia 2014

Invito tutti gli Autori a partecipare a Goccia a goccia 2014 - Ebook antologico gratuito di poesia a tema sociale, gli Autori possono aderire esclusivamente in mail ebookpoesia@libero.it fino al 31 Maggio 2014 con una sola poesia a tema sociale massimo di 30 versi, l'ebook verrà aggiornato settimanalmente.
Ogni Autore riceverà a fine adesioni l'ebook completo gratuitamente in mail.

 

Goccia a goccia è un'antologia di poesia a tema sociale, il titolo ricorda il “gutta cavat lapidem”, l’azione della goccia che col tempo scava la pietra, ed è proprio questo il vero scopo della poesia sociale, tramutarsi in pietre per scolpire la lapide dell’indifferenza della società nei confronti di temi sociali importanti, come la violenza sui minori, sulle donne, le guerre, la povertà, la disoccupazione, l’emarginazione e le intolleranze, i tanti mali che la affliggono e che vedono spesso coscienze sopite.
Ringrazio i tanti Autori che hanno già risposto all’appello per questa nuova avventura antologica diventata ormai un appuntamento annuale.
Nel formato ebook sarà rinnovato settimanalmente con l’inserimento di nuovi Autori fino al 31 Maggio 2014, dopo questo termine saranno chiuse le adesioni.

http://issuu.com/viscatto/docs/ebook_goccia_a_goccia_2014
 
 
 
Goccia a goccia 2014

Id: 1294 Data: 16/05/2014 17:55:34

*

InVersi (di Matteo Cotugno)

Benvenuti cari amici ... vi presento InVersi... il mio secondo libro di poesia

InVersi è il mio secondo libro di poesia; dopo la silloge PoesiAnima (selezione premio Tassoni di Modena 2010) sono passati tre anni nei quali ho preferito divulgare le mie poesie in formato elettronico in vari ebooks, pubblicandoli gratuitamente in portali internazionali o nel mio blog di poesia: poesiedimatteocotugno.blogspot.com

Nasce da una selezione di poesie scritte fra il 2010 e l'inizio del 2014, poesie che parlano di amore con le sue gioie e i suoi tormenti, proprio come il titolo vuole fare intuire... InVersi... in versi e inversi, gli opposti, inversi di emozioni che connotano la nostra vita in un’altalena lirica in cui elementi come il cielo e il suo azzurro diventano metafore di assoluto e di purezza, come inversamente la notte e il suo buio sinonimi di abbandono e smarrimento.

anteprima in ebook con 14 poesie: 

http://issuu.com/viscatto/docs/inversi_ebook

 

http://it.calameo.com/read/001749813da944e132e80



“Oro fra i miei occhi e il tuo cuore” prendono forma “InVersi” di Matteo Cotugno, tra sussurri e sogni, bagnando fogli di poesia. Alla ricerca di equilibri, rifugiandosi in battiti  infiniti, ricordando il sapore di un bacio, raccolto nascosto fra pilastri.

Profuma, di timidezze e tabù, ogni lirica di Matteo. Ogni parola resta dentro, e si spoglia e specchia, abbracciando le speranze e lasciando andare lacrime d’addio.
I versi sono traboccanti di sentimenti e di quell’amore che sa ancora soffiare messaggi, nonostante le troppe crisi di questo tempo.

Rapisce, arriva diretto e si estende semplicemente cantando la vita.
I vorrei diventano “vele” o “stelle”, “cieli immensi” o “nuvole sospese”.
“Raccoglierai di me/ campi di preghiere/ e distese di gioie,/ pietre di tramonti/ e piume di aurore.” Questo è quanto semina il poeta, come "umile contadino", con sacrificio, tra le ombre di una società spesso indifferente al dolore dell’altro.

In giochi di chiaroscuro, la forza sta nel riuscire a meravigliarsi, ritrovando la via e le chiavi per aprire nuovi giorni. L’umanità è paradossalmente fragile e forte. Può schiaffeggiare o innalzare, ma può rompere i lucchetti di catene pesanti, se l’incoscienza è unita alla speranza di poter tornare ad amare.

Facilmente si può cadere se non sostenuti, se illusi o traditi. La follia, può spingere questi passi, o essere la fuga lucida per giungere a un’altra vita, e “in mille poesie, scritte col sorriso sulle labbra”, può tornare a pronunciare  “ti amo”, senza nessuna paura e senza mendicare.

Cotugno, lascia in eredità parole immense, in cui ognuno si può identificare.
Vibrano e orientano nel “doloramore” che sa di “strana magia”.
Fiorisce nel silenzioso percorso d’evoluzione intimo, esplodendo nella musicalità di istanti, in fotogrammi di ragione e mistero, di vuoti o voluti non ricordi. 
Dolci e amari canti che diventano partenze o approdi di un maturato “volo disteso” e proteso viaggio verso noi stessi.

 

 

 

 

 

 InVersi

 


Id: 1215 Data: 05/03/2014 17:27:15

*

Ebook - Un cielo di poesia 2013

DAL 1 SETTEMBRE e fino al 10 OTTOBRE è possibile inviare alla mail ebookpoesia@libero.it una poesia a tema libero per l'edizione 2013 dell'antologia in ebook gratuito UN CIELO DI POESIA
E' una iniziativa totalmente GRATUITA, non è un concorso, ma un incontro di poesia, occorre semplicemente inviare una poesia possibilmente in formato word alla mail indicata.
I diritti restano riservati agli Autori.
L'ebook è protetto da posta raccomandata certificata e dal copyright dei portali internazionali in cui verrà inserito come ebook liberamente accessibile a tutti: Calameo, Isuu, Scribd.
Ogni Autore riceverà in dono il file per poter leggere l'ebook sul proprio pc o smartphone o tablet.
Non sarà commercializzato, ne è vietata la vendita.

Matteo Cotugno

 

 http://poesiedimatteocotugno.blogspot.it/2013/10/ebook-un-cielo-di-poesia-2013.html

 

 

 

 


Id: 1116 Data: 03/10/2013 18:25:02

*

Ebook Goccia a goccia

grazie ai 164 Autori che hanno già aderito al progetto TOTALMENTE GRATUITO dell'ebook Goccia a goccia, le adesioni sono ancora aperte e le poesie inviatemi in mail verranno pubblicate entro il 31 maggio... grazie di cuore!
inviatemi una poesia a tema sociale ... ebookpoesia@libero.it

il link dell'ebook
http://it.calameo.com/read/00174981334230b48fdfc 

 

 


Id: 1054 Data: 25/05/2013 15:09:33

*

eBook Alda nel Cuore

21 marzo compleanno di Alda Merini e giornata mondiale della poesia, questo il nostro dono... un ebook gratuito a tema sociale... grazie ad Emanuela Carniti per aver contribuito come Autore e nella prefazione, grazie ai 141 Autori...

 

http://it.calameo.com/read/0017498131adc63247ce3

 


Id: 1015 Data: 21/03/2013 11:09:10

*

Un cielo di poesia - Antologia di poesia 2012

Un cielo di poesia è un’antologia di poesia contemporanea realizzata grazie alla partecipazione di numerosi poeti che hanno messo a disposizione le proprie poesie, due per ogni autore, a tema libero e senza limiti di spazio coerentemente con il titolo… il cielo è sempre libero e illimitato.

 

La poesia non va spiegata, va letta, recitata, vissuta,  più si tenta di spiegarla e più la poesia fugge via annoiata, ecco perché mi è venuta l’idea di creare questa antologia di poesia in formato eBook, un libro elettronico facilmente e gratuitamente fruibile da tutti coloro che amano leggere la poesia. 

 

Ringrazio di cuore tutti gli Autori per l’entusiasmo con cui hanno aderito a questo progetto augurandomi diventi un appuntamento periodico in cui ritrovarsi in nome e per amore della poesia.

 

Matteo Cotugno

 

 

http://it.calameo.com/read/001749813c6908fa57fb1

 

 


Id: 971 Data: 28/01/2013 10:04:58

*

Un fiore di poesia

Un piccolo dono per gli amici di poesia, un ebook del tutto gratuito on line di cui fornisco gratuitamente anche il file in formato PDF.
Dedicato al mio amico Carlos recentemente scomparso.
Matteo Cotugno

 

http://it.calameo.com/read/00174981383e665831e57

 

ebook gratuito

 

 


Id: 946 Data: 04/01/2013 19:10:48