LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Felice Serino
Da un imperscrutabile sentire

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

ti attraversano come una luce sottile:
sono sempre con te i tuoi morti
mai andati svaniti -ci crederai?-


saldano le tue radici
"vivendo" con te ancora: ubiqui e
onnipresenti


da un imperscrutabile sentire
puoi percepirne al tuo fianco la presenza


sono essi a suggerirti in un soffio
semmai ti giunga
una ispirazione


sostano dentro gli specchi


si fanno tuoi consiglieri
quando non sai deciderti
sul colore di un maglione da indossare


allucinate presenze
ti accompagnano in quel mondo parallelo
ch’è la regione del sogno

 

 Arcangelo Galante - 01/05/2020 16:00:00 [ leggi altri commenti di Arcangelo Galante » ]

La morte rimane un evento inspiegabile giacché, spesso, sfugge alla logica umana e non viene digerita, in maniera uguale, per tutti.
La lirica è dedicata all’angoscia della perdita, spostando la riflessione del lettore, nella percezione che si ha di essa, verso una sofferenza che, altri, non possono valutare o quantificare, giacché avviene esclusivamente all’interno del proprio umano "sentire".
È quindi intima, la dignità del dolore provato, che ha conosciuto l’alba di momenti felici trascorsi in vita, e che, in seguito, si è avviata però, verso l’ombra del declino, lasciando, nel cuore, un indelebile segno, assai importante.
Chiunque creda nell’immortalità dello spirito, convinto resta del suo persistere, in terra, con differenti modalità di vibrante energia luminosa.
Quindi, ciò che il poeta pensa, lo trasmette con versi molto realistici e, al contempo, toccanti, nello sviluppo della pubblicazione.
Un testo creativo, che si commenta da solo.
Senz’altro ammirevole la sensibilità di chi scrive, che la rivela, ponendo l’attenzione sul tragico evento.
Opera scritta con originalità di pensiero e grande riflessione introspettiva, nonostante, la verità inerente il soggiorno in una dimensione oltre la materia, l’uomo la saprà soltanto quando avrà attraversato la soglia che lo separa dal mondo visibile e invisibile!

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.