LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Franca Colozzo
Voce del mare

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]
Non è possibile visualizzare il testo perché è un file in formato pdf, doc o rtf

Commento non visualizzabile perché l'utenza del commentatore è stata disabilitata o cancellata.

 Franca Colozzo - 25/11/2017 22:42:00 [ leggi altri commenti di Franca Colozzo » ]

Grazie, Arcangelo,
hai colto in pieno i miei sentimenti nella poesia da me dedicata a mio padre. Era un comandante di navi, avvezzo alle tempeste, ma molto rigido con i figli (ho due fratelli), reduce oltretutto da una prigionia in Germania durante l’ultima guerra, che sicuramente ne ha minato per sempre la salute.
Legata da profondo affetto a mio padre, molto colto, sono cresciuta in una casa piena di libri e di interessi culturali (mia madre maestra era molto brava in italiano). In breve noi ereditiamo non soltanto il patrimonio genetico dei nostri genitori ma anche lo stile di vita e gli ideali che riescono a trasmetterci.
Non è per niente facile il mestiere di genitori! Me ne sono accorta a mie spese. Bisogna sempre trovare un equilibrio dinamico in un mondo che evolve così in fretta! L’unica certezza è riconoscere i propri errori e debolezze umane, senza la protervia di essere degli esseri superiori. I figli ci ringrazieranno per la nostra umanità ed umiltà.

 Franca Colozzo - 22/11/2017 10:10:00 [ leggi altri commenti di Franca Colozzo » ]

Il mare è la fonte primaria della mia ispirazione, forse perché sono nata a Gaeta (LT), un’amena cittadina sul Mar Tirreno. Del mare raccolgo i semplici frutti (sassi, conchiglie, spugne, etc.); ne ascolto la voce, a volte burbera a volte quieta, che ogni affanno placa.
Grazie, Arcangelo, per il solare saluto che contraccambio.

 Arcangelo Galante - 22/11/2017 09:02:00 [ leggi altri commenti di Arcangelo Galante » ]

L’autrice si volge alle terrene acque del mare, porgendo profonda attenzione all’ascolto esteriore ed interiore, affinché, pure in qualità di confidente ed amico, esso possa rasserenare la tempesta d’ogni dubbio e confortarlo sul continuo viaggio di pensieri vaganti. Suggestiva composizione, dal contenuto filosofico e romanticamente sentimentale. Scusami, Franca, per aver desiderato di interpretarla a piacimento mio. Un solare saluto.

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.