:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Articoli
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
gestisci le tue pubblicazioni »

Pagina aperta 665 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Sun May 19 05:30:31 UTC+0200 2024
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

Donne e diritti - Women’s empowerment

Argomento: Società

di Franca Colozzo
[ biografia | pagina personale | scrivi all'autore ]


[ Raccogli tutti gli articoli dell'autore in una sola pagina ]

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 13/10/2020 19:12:06

                                    DIRITTI DELLE DONNE

Women's Empowerment

 

 

 

I diritti inalienabili delle donne partono dalla consapevolezza del loro ruolo sempre più incisivo nella società attuale, soprattutto dopo la pandemia da #Covid-19.

Pertanto la decisione dei genitori di darle in sposa, a volte ancora bambine, a degli uomini più grandi di età senza farle passare per una conoscenza affettiva preliminare verso uno sconosciuto che diventerà poi loro marito, comporta uno squilibrio psicologico che può avere in seguito strascichi indesiderati.
Come prevenire tutto questo? E' infamia pensare che la propria figlia sia una merce di scambio, ora più che mai che una crisi economica senza precedenti attanaglia il mondo intero.
La donna non è un oggetto di baratto, non è merce di scambio ma un essere altamente spirituale che, a detta di  tanti sociologi e filosofi, presenta una doppia valenza rispetto all'uomo per la sua capacità ad esprimere emozioni e sentimenti, per la sua capacità naturale di dare alla luce altri esseri umani.
Episodi di matrimoni o rapporti fallimentari nella coppia presuppongono un'incapacità spesso dell'uomo a comprendere il variegato e complesso mondo femminile, un microcosmo in cui si affastellano sogni, ma spesso anche delusioni.
Una prole equilibrata e proiettata verso l'istruzione è frutto di un corretto rapporto di coppia, di amore che va coltivato giorno dopo giorno.
Nulla è dato come acquisito ed ormai il cammino dell'emancipazione femminile procede a passi da giganti in quanto la tecnologia ha consentito alle donne scambi proficui di idee, messaggi e comprensione di realtà spesso molto distanti dal luogo di provenienza. La cesura tra mondo occidentale e orientale sta per essere annullata.

Sono le donne musulmane quelle che hanno intrapreso le varie Primavere Arabe come rivalsa verso un passato che le ha viste troppo invisibili, sottomesse ad un potere maschilista pervasivo.
Ora occorre ristabilire, all'interno della famiglia di origine, la consapevolezza che una figlia femmina ha lo stesso valore del figlio maschio, anche in termini di eredità.

Diverso ero lo scenario del passato in cui solo gli uomini erano i destinatari del lavoro al di fuori delle mura domestiche, i soli capaci di produrre un reddito. Oggi dobbiamo alle donne quella riscoperta di valori, volutamente ignorati finora, per farle diventare parte attiva della società.
I matrimoni dunque prestabiliti dai genitori in maniera forzosa  andrebbero assolutamente aboliti, perché solo dall'amore vero può fiorire una famiglia sana, equilibrata e protesa verso il futuro.

OMNIA VINCIT AMOR. (lett. "L'amore vince tutto, arrendiamoci anche noi all'amore") è una locuzione latina di Publio Virgilio Marone (Bucoliche X, 69).

 

 

 

WOMEN’S EMPOWERMENT

 

  

The inalienable rights of women start from the awareness of their increasingly incisive role in today's society, especially after the Coronavirus pandemic. Therefore, the parents' decision to marry them, sometimes still children, to older men without making them pass for a preliminary affective acquaintance with a stranger who will become their husband, involves a psychological imbalance that can later have unwanted aftermath.

How to prevent all this? It is infamous to think that one's daughter is a bargaining chip, now more than ever that an unprecedented economic crisis is gripping the whole world.

The woman is not an object of barter, she is not a bargaining chip but a highly spiritual being who, according to international sociologists and philosophers, has a double value compared to man for her ability to express emotions and feelings, for her ability natural to give birth to human beings.

Episodes of marriages or unsuccessful relationships in the couple often presuppose an inability of man to understand the variegated and complex female world, a microcosm in which dreams but often also disappointments are piled up.

A balanced and educated offspring is the result of a correct couple relationship, of love that must be cultivated day after day.

Nothing is given as acquired and now the path of female emancipation is proceeding by leaps and bounds as technology has allowed women to profitable exchanges of ideas, messages and understanding of reality often very distant from their place of origin. The gap between the western and eastern world is about to be canceled. It is Muslim women who have embarked on the Arab Springs as a revenge against a past that has seen them too invisible, subjected to a pervasive male power.

Now it is necessary to re-establish within the family of origin the awareness that a daughter has the same value as a son, also in terms of heredity. The scenario of the past was different in which only men were the recipients of work outside the home, the only ones capable of producing an income. Today we owe to women that rediscovery of values, deliberately ignored until now, to make them an active part of society.

Marriages, therefore, forcibly pre-established by parents should be absolutely abolished because only from true love can a healthy, balanced and future-oriented family flourish.

OMNIA VINCIT AMOR. (lit. "Love conquers all, let us surrender ourselves to love") is a Latin phrase by Publio Virgilio Marone (Bucoliche X, 69).

 

By Franca Colozzo

 



 

 

 

 


« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Franca Colozzo, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]

Franca Colozzo, nella sezione Articolo, ha pubblicato anche:

:: [ Clima ] What Measures to adopt for the Environment? (Pubblicato il 04/09/2023 20:15:24 - visite: 261) »

:: [ Cultura ] Sì alla cultura e ai media… Yes to Culture and Media ... (Pubblicato il 16/06/2023 20:04:57 - visite: 265) »

:: [ Società ] Come affrontare i rischi che minacciano la nostra esistenza (Pubblicato il 16/03/2023 22:45:35 - visite: 271) »

:: [ Società ] Martin Luther King: un eroe senza tempo (Pubblicato il 10/02/2023 22:35:48 - visite: 370) »

:: [ Clima ] COP27 - Egypt 2022, UN Conference on Climate Change (Pubblicato il 27/09/2022 23:20:08 - visite: 542) »

:: [ Società ] Soluzioni concrete per alleviare la sofferenza nel mondo (Pubblicato il 26/07/2022 23:36:07 - visite: 315) »

:: [ Società ] Un Nuovo Rinascimento per l’Europa in guerra. (Pubblicato il 25/05/2022 22:12:04 - visite: 451) »

:: [ Letteratura ] LUSTUS e il Problema del Male che inghiotte il mondo... (Pubblicato il 16/04/2022 01:46:03 - visite: 396) »

:: [ Società ] La guerra in Europa e la necessità di un nuovo Rinascimento. (Pubblicato il 04/04/2022 22:28:18 - visite: 300) »

:: [ Politica ] La Guerra in Europa e l’urgenza di un nuovo Rinascimento (Pubblicato il 04/03/2022 18:47:01 - visite: 245) »